rotate-mobile
Weekend

Weekend d’aprile: tutti gli eventi da non perdere a Ferrara e provincia nel fine settimana

Valli e Nebbie accende i motori, l’Orlando Furioso al Comunale, c’è la Corsa della Bonifica e San Benedetto omaggia il Duca

Dopo che il mese si era aperto con il lunedì di Pasquetta e un tempo non splendido, nel primo fine settimana di aprile uno dei protagonisti è sicuramente il bel tempo (almeno nelle previsioni). Le temperature salgono, i vestiti si accorciano, gli eventi all’aria aperta aumentano, le allergie iniziano. Non rimane che scoprirli tutti (o quasi) con la nostra pratica guida.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Solo cose belle (e possibilmente gratuite o quasi)

Partiamo da quello che di bello si può fare con poco: una passeggiata sulle Mura, un pic-nic al Parco Massari, una giornata nel verde al Parco Urbano. La prima domenica del mese è poi tempo di arte senza costi: ingresso gratuito al Museo di Casa Romei, alla Pinacoteca Nazionale ed al Museo Archeologico. In quest’ultimo, dalle 15.30, è previsto anche un simpatico laboratorio per bambini dai 6 anni in poi. I giovani visitatori potranno liberare tutta la loro creatività e realizzare con matite e pennarelli il loro capolavoro per portarselo a casa.

Ammirare e non pagare anche domenica mattina alle 11 in Piazza Castello con l'Omaggio al Duca quando la Contrada di San Benedetto rievocherà la consegna dell’insegna con i tre gigli in campo azzurro da parte dell’ambasciatore di Francia al Marchese Niccolò III. Musici e sbandieratori under e assoluti delizieranno il pubblico con le loro esibizioni.

Sempre in centro a Ferrara sabato e domenica ecco la Fiera di cose d'altri tempi e dell'artigianato, tradizione il mercatino dell'antiquariato, mentre solo domenica in Piazza Municipale c’è il Mercato Contadino.

Da non perdere poi le visite gratuite alla Casa Museo di Carlo Tassi a Bondeno che partecipa alle 'Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri' organizzate nel fine settimana dall’Associazione Case della Memoria con il titolo 'Personaggi illustri: i luoghi, la storia'. Un breve ma intenso viaggio alla scoperta delle opere di Tassi, delle sue stanze di lavoro, gli ambienti privati e l’universo delle sue ricche collezioni

'Valli e Nebbie', lungo tutta la provincia

Bandiera a scacchi numero trentaquattro per 'Valli e Nebbie', la kermesse automobilistica con esemplari storici da tutta Italia. I colori della passione e il rombo della storia del motorismo tornano a solcare gli scorci più suggestivi della nostra provincia nei prossimi tre giorni: venerdì arte in città, sabato verso il mare, domenica Bondeno e ritorno.

Concerti

Il Gruppo dei 10 inaugura il mese di aprile con un evento che sa di rievocazione, venerdì allo Spirito di Vigarano Mainarda ecco 'Peccato Vinile Special Edition - Radio Ferrara Centrale is back!', sotto la conduzione di Alessandro Mistri e del grande batterista italiano Ellade Bandini. Lo scopo è quello di ricordare l’iniziativa risalente al 1975 di Radio Ferrara Centrale, una delle prime radio libere italiane.

Fine settimana di musica da scoprire al Circolo BlackStar che si conferma uno dei pochi spazi cittadini a dare attenzione a proposte italiane lontane dalle mode e dalle bolle social: venerdì c’è Sea John, sabato i Metropolitan Groove Project e Catarsi.

Weekend a ritmo di sax quello del Jazz Club, sul palco del Torrione si alternano il pluripremiato sassofonista, compositore e stimato docente Joel Frahm (venerdì) e uno dei grandi nomi internazionali come Mark Turner che presenta il suo 'Live at the Village Vanguard' (sabato). Domenica sera invece ecco Weave4, un collettivo franco-italiano che riunisce due generazioni di artisti di livello e collaboratori di lunga data.

Qualcosa di più classico? Sabato alle 15.30 la rassegna 'Ferrara Cameristica' debutta nella Sala delle Carte Geografiche del Museo Archeologico con un concerto dedicato a Johannes Brahms e Alfredo Casella. Domenica mattina Ferrara Musica al Ridotto propone 'Quattro Cantate ai tempi di Haendel'.

Spettacoli

Venerdì e domenica, il Teatro Comunale ospita 'L’Orlando Furioso', opera che dispiega il mondo fantastico e reale di Ludovico Ariosto a cui Antonio Vivaldi s’ispira. Prosegue così la trilogia vivaldiana avviata nel 2021 con 'Il Farnace' e seguita da 'Catone in Utica'. La regia è affidata a Marco Bellussi, direttore d’orchestra è Federico Maria Sardelli. Orlando è Yuriy Mynenko, Angelica è Arianna Vendittelli.

Sabato e domenica arrivano al Teatro Nuovo ci sono Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi con 'Amanti', firmata da Ivan Cotroneo. Una commedia sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni di lunga durata e sulle avventure a termine, sul maschile e sul femminile, e in definitiva sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste. 

Due le proposte in provincia, entrambe a cura del Teatro stabile del Veneto: sabato al De Micheli di Copparo in scena la commedia dell'arte con lo spettacolo 'Romeo e Giulietta, l'amore è saltimbanco', domenica alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio c’è invece 'Buffoni all'inferno'.

Incontri

Due gli appuntamenti alla libreria Libraccio: venerdì arriva Piero Ignazi con il suo volume 'Il polo escluso. La fiamma che non si spegne: da Almirante a Meloni'; sabato ecco l’incontro dedicato a Franco Basaglia a cento anni dalla sua nascita, ne parlano Graziano Martignoni e Luigi Missiroli. Sullo stesso tema alla biblioteca Luppi, sabato alle 10.30, è previsto 'Oltre l'oscurità: l'arte è salute mentale' con i quadri di Enrico Diegoli accompagnati da letture e note musicali.

Per il penultimo appuntamento dell’edizione 2024 de 'I Venerdì dell'Universo', venerdì alle 21 alla Sala Estense è in programma la conferenza 'Chi ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all’Infn di Ferrara'. Un incontro in cui verrà celebrato questo importante traguardo della sezione locale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Sabato alle 10.30, presso la biblioteca Bassani, è prevista una conferenza con testimonianze ed esperienze di cittadini ferraresi che hanno adottato la mobilità elettrica, pronti a rispondere a dubbi e perplessità di chi ancora fatica ad abbandonare motori diesel o a benzina.

Sempre sabato, ma alle 15.30 alla Scuola di Musica Moderna è in programma l’incontro 'La musica ebraica oggi, tra pop e jazz', a cura di Federico Benedetti  e in collaborazione con Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah.

Escursioni

Mentre proseguono le tante proposte di Primavera Slow, fra iniziative naturalistiche e gite in barca nella Valli di Comacchio, ecco che l'Ecomuseo della Valli di Argenta promuove tre itinerari nel fine settimana.

Sabato alle 18 visita guidata a bordo dell’Eco-Shuttle per ammirare lo spettacolo del tramonto sulle Valli, tra canneti, piante, animali, suoni e colori. Domenica alle 9.30 escursione guidata a piedi nell’ambito del progetto europeo Life Green 4 Blue alla scoperta tra tutela idraulica e ripristino della biodiversità. Sempre domenica, ma alle 15.30, escursione guidata in bicicletta per raggiungere il bosco del Traversante e l’area naturalistica delle casse di espansione Campotto e Bassarone per svelare i segreti dell’avifauna che popola questo habitat.

Niente scuse, è tempo di rimettersi in forma

Torna la bella stagione e torna il mantra del podismo e del running nei fine settimana. In attesa della Straferrara (domenica 21) sono due gli eventi del weekend.

Saranno le architetture storiche del Consorzio, i canali e gli scorci primaverili della campagna ferrarese ad accompagnare i partecipanti dell’evento 'La Corsa della Bonifica – Memorial Stefano Montori' che si tiene domenica con partenza dall’impianto idrovoro di Baura: una corsa competitiva di 12,5 chilometri e una camminata ludico-motoria di 7,5 chilometri in cui saranno ammessi anche gli amici a quattro zampe.

Giunge alla quinta edizione 'Cammin...Andos', la camminata non competitiva di sette chilometri organizzata a fini solidali per promuovere la prevenzione del carcinoma mammario e l'attenzione nei confronti delle donne operate al seno. L'appuntamento anche qui è per domenica dalle 9.30, con partenza prevista alle 10, in piazza San Giorgio, punto di inizio e di arrivo del circuito podistico che si snoderà sulle mura.

Mostre

Sono tante le mostre in corso in questo periodo, da sabato poi se ne aggiunge una nuova: 'Tra terra e mare, la Natura intorno a noi' in programma fino al 24 maggio al Museo di Storia Naturale. Ideata dal Parco del Delta del Po in occasione dei 35 anni dalla sua fondazione, è dedicata alla più importante area italiana per la conservazione degli uccelli, una delle più rilevanti d'Europa, che ospita fra gli altri la Beccaccia di mare, il Fratino, la Ghiandaia marina, l'Avocetta, la Sgarza ciuffetto, l'Airone. In mostra momenti unici e attimi irripetibili con gli scatti di Fabio Barucci, Antonio Benetti, Maurizio Bonora, Loris Costa, Silvano Foschini, Milko Marchetti, Alex Pallara, Luciano Piazza, Roberto Sauli, Sergio Stignani, Massimo Vertuani e Roberto Zaffi.

E per concludere…

Una guerra mondiale ancora
Per cominciare una nuova era
Per capire chi è il nemico
Per vederlo dritto in viso
Una guerra mondiale ancora
Per vedere che fareste ora
Voi che parlate di fucili
Di calci in culo ed esplosivi
Una guerra mondiale ancora
Una vera e non su una tastiera
La terza guerra mondiale

(La terza guerra mondiale, The Zen Circus)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend d’aprile: tutti gli eventi da non perdere a Ferrara e provincia nel fine settimana

FerraraToday è in caricamento