rotate-mobile
Weekend

Guida al weekend: il cinema alla Sala Estense, Bosso al Torrione, i Planet Opal al grattacielo e i Legnanesi al Nuovo

E poi il compleanno dei cinemino Santo Spirito, lo spettacolo Alexo a Ferrara Off e il Castello illuminato di viola per la Giornata mondiale della prematurità

Se c’era un settore che faticava ancora a riprendersi dopo la pandemia era il cinema. Teatro, concerti ed eventi dal vivo hanno da subito intercettato la voglia di tornare a uscire di casa, stare insieme, essere presenti, emozionarsi, divertirsi (e chissà se poi qualcuno ci spiegherà mai a cosa è servito il coprifuoco, senza arrivare a discutere di green pass per evitare polemiche sterili). I cinema invece restavano mezzi vuoti, anzi proprio vuoti. Vuoi mettere la comodità del divano di casa, della connessione, delle serie su Netfix e simili. Poi qualcosa pian piano è cambiato: il divano si è smollato, la casa ci sembra sempre uguale e di serie decenti neanche l’ombra da ormai un paio d’anni. È arrivato Cinema Revolution che quest'estate ha reso accessibile e inclusivo l’ingresso abbassando i prezzi e altre iniziative con lo stesso obiettivo. E alla fine sono arrivati anche i film: prima la sfida 'Barbie' vs 'Oppenheimer', poi 'Io Capitano' e adesso il successo di 'C’è ancora domani'. Un buon motivo per iniziare con il cinema la guida a questo weekend di metà novembre.

Cinema

Non sarà come tornare al caro vecchio Boldo, il tempio del cinema d'essai che ha fatto la storia nella città (e di cui si attendono lumi sulla fine dei lavori), ma certamente la Sala Estense saprà essere ugualmente accogliente per la rassegna proposta da Arci Ferrara. Un viaggio attraverso i capolavori del cinema restaurato che venerdì propone  'Il Cielo Sopra Berlino' di Wim Wenders.

Si può festeggiare il compleanno di un cinema? Certo, è quello che succede sabato nel tardo pomeriggio: il festeggiato è il cinemino di Ferrara, ovvero il Cinema Santo Spirito di via della Resistenza. Nel 1948, quando nacque, si chiamava infatti 'Piccolo Cinema'. 
Dalle 18.30 ecco quindi l’evento dal titolo '75 anni di film che parlano al cuore', con una tavola rotonda e una proiezione a sorpresa.

Musica

Sabato sera al Jazz Club arriva il noto trombettista Fabrizio Bosso con 'We Wonder'. L'inconfondibile stile di Stevie Wonder, caratterizzato da un'energia e una vitalità straordinarie, unito alla forza espressiva delle sue celebri ballad, si fondono in modo magistrale con la tecnica e il lirismo espressi attraverso la tromba di Bosso, promettendo uno spettacolo coinvolgente. 

Il giorno prima, sempre al Torrione, è il turno di Eric Alexander, Vincent Herring e Mike Le Donne; mentre domenica sale sul palco la Tower Jazz Composers Orchestra, la resident band del Jazz Club.

Grande attesa sabato sera anche da Officina Meca per l’autentica rivelazione del panorama indipendente del 2022: i Planet Opal, progetto di musica elettronica italiana formato da Giorgio Assi (produttore, sintetizzatori e voce, nella foto) e Leonardo De Franceschi (batteria e percussioni). Il duo si ispira alle scene post-punk e post-disco per ricodificarle in chiave sound-system. 

L’Arci Bolognesi venerdì ospita invece i Follia Nuda, mentre al Circolo BlackStar ci sono i Vision Deprived e i Plagued Birth.

Teatro

Sabato sera a Ferrara Off arriva Claudio Morici con lo spettacolo 'Alexo', dedicato al nostro rapporto con la tecnologia e a come questa è entrata ormai a far parte delle nostre vita, anche fin troppo e con esiti non sempre positivi.
    
Al Teatro Nuovo protagonisti sono i Legnanesi con il loro ultimo spettacolo dal titolo 'Guai a chi ruba'. Un nuovo show per riabbracciare ancora una volta le decine di migliaia di spettatori che aspettano di anno in anno di trascorrere due ore spensierate con la famiglia Colombo - Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia), Italo Giglioli (Giovanni) - e gli altri personaggi del cortile. 

È un teatro che guarda agli aspetti educativi e al dialogo con gli adolescenti quello di cui si parla a Pontelagoscuro nella tre giorni 'Zero in condotta’ che nel fine settimana prevede una serie di incontri, iniziative e spettacoli basati sulle metodologie teatrali per il lavoro con i più giovani organizzati dal Teatro Nucleo e Associazione Carpa.

Incontri e scontri

Proseguono le iniziative di ricordo e commemorazione degli eccidi del Castello e del Doro. Venerdì il Centro Sociale La Resistenza, in collaborazione con Anpi, organizza un momento di ricordo e riflessione dal titolo 'La lunga notte del ‘43'. Alle 18 apre l’incontro il concerto del Coro delle Mondine di Porporana, alle 21 conferenza della storica Antonella Guarnieri.

Domenica alle 17, la Sala San Giuseppe Lavoratore ospita il recital 'Oltre il ponte', con canti e riflessioni di guerra e di pace, a cura del Coro Per Caso con alunni delle classi quarta e quinta A della Scuola primaria Doro.

Monta la protesta per la paventata scelta del Governo di costruire un Cpr a Ferrara sud, là dove doveva sorgere un nuovo parco urbano. E a proposito di Parco Urbano, quello a Ferrara Nord intitolato a Giorgio Bassani, i movimenti che allora diedero battaglia contro la location del concerto di Springsteen si danno appuntamento sabato mattina a Grisù per l’incontro 'Spazi pubblici, usi privati: per una rinnovata tutela dei beni comuni. L'impatto dei grandi eventi sui luoghi storici e naturali'.

Venerdì alle 17 in Ariostea c’è la lectio magistralis di Luigi Ferrajoli con la proposta di una Costituzione della Terra, unica strada per salvare il pianeta e affrontare la crescita delle disuguaglianze.

Sempre venerdì, ma presso la libreria Libraccio, Pino Cacucci presenta il suo ultimo libro 'L’elbano errante. Vita, imprese e amori di un soldato di ventura e del suo giovane amico Miguel de Cervantes'. Dialoga con l’autore Fabio Mangolini. Ancora libri di navigatori, ma questa volta in quel di Cento (venerdì alle 21) con Marco Bonora che presenta 'Il tesoro del Guercino', un romanzo storico e di destini ambientato nel 1600.

Mostre

Prendono il via sabato alle 15 i cosiddetti 'percorsi funiani', visite guidate alla Sala Arengo e a Palazzo dei Diamanti, nel nome del protagonista della mostra 'Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito'.

Sabato alle 18 presso Idearte Gallery c’è Max Guarini che inaugura la sua personale dal titolo 'Street Life', una ricerca sul paesaggio urbano contemporaneo nella quale la metropoli diventa il luogo dell'identità e della memoria, lo specchio delle nostre emozioni. 

È visitabile a Palazzo Turchi di Bagno da venerdì invece la mostra ‘In Cammino verso le stelle. Niccolò Copernico e l’Europa del Rinascimento’, un’esposizione che ripercorre i luoghi della vita e dell’opera di Copernico, dedicando particolare attenzione alla storia dello studio estense a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento.

Solidarietà

Nei giorni in cui a Gaza i bambini muoiono nelle incubatrici prive di elettricità, vittime innocenti della follia degli uomini, del potere e delle armi, venerdì si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della prematurità, giunta alla quindicesima edizione e che, sul nostro territorio, vede impegnate l’Azienda ospedaliera, il Comune e l’associazione Nati Prima. Proprio dalle 17.30 mercatino per raccolta fondi in Piazza della Repubblica e a partire dalle 18 il Castello sarà illuminato di viola.

Il buonumore come ingrediente benefico per la salute propria di quella degli altri, è il messaggio che caratterizza 'Ridi che fa bene', giunto alla sua sesta edizione, in programma domenica alle 16 in Sala Estense. Divertimento e solidarietà sono gli elementi principali dello spettacolo di cabaret, il cui intento è raccogliere fondi da destinare al prosieguo delle attività della Fondazione Ado.

Bambini

Per celebrare la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza torna l'iniziativa 'Bimbi in festa' che da venerdì propone numerose occasioni di incontro, in diversi luoghi della città con laboratori artistici, letture e animazioni, spettacoli gioiosi e creativi.

Per l’occasione Casa Niccolini apre eccezionalmente domenica pomeriggio per un doppio appuntamento: alle 15 un laboratorio creativo ispirato a 'La carovana dei pacifici. Percorso di riflessione per pensare e giocare la pace'; alle 16,30 ecco 'Parole che creano', letture a cura di Ferrara Off a conclusione della mostra 'Lo sguardo che crea'. 

Ad Argenta appuntamento invece con un’escursione guidata a piedi legata alla Giornata Nazionale degli Alberi (che si celebra martedì) scoprendo gli alberi caratteristici del bosco del Traversante. Ai partecipanti, fino a esaurimento scorte, verrà donata una pianta proveniente dal Vivaio Forestale della Regione Emilia-Romagna. Ritrovo ore 10 all’Ecomuseo di Campotto.

E per concludere…

Fatece largo che
Passa domani, che adesso non si può
Oggi non apro perché sciopererò
E andremo in strada co' tutti gli striscioni
A fare come sempre la figura dei fregnoni
Ma a me de questo sai, non me ne importa niente
Io oggi canto in mezzo all'altra gente
Perché ce credo o forse per decenza
Che partecipazione certo è libertà
Ma è pure resistenza

(A bocca chiusa, Daniele Silvestri)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al weekend: il cinema alla Sala Estense, Bosso al Torrione, i Planet Opal al grattacielo e i Legnanesi al Nuovo

FerraraToday è in caricamento