rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Storia

Eccidi del Castello e del Doro, il programma delle cerimonie commemorative

Il calendario prevede iniziative e appuntamenti da martedì 14 a venerdì 24 novembre

Con le cerimonie commemorative in programma mercoledì 15 e venerdì 17 novembre, per celebrare rispettivamente l'anniversario degli Eccidi del Castello Estense del 15 novembre 1943 e l'anniversario dell'Eccidio del Doro del 17 novembre 1944, entra nel vivo il calendario del Comitato per le onoranze di Ferrara. Nella giornata di mercoledì 15 novembre, davanti al muretto del Castello presenzieranno il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e, in Sinagoga, l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli. Venerdì 17 novembre 2023, al Cippo del Doro interverrà il sindaco di Ferrara Alan Fabbri. In programma anche un calendario di iniziative e appuntamenti da martedì 14 a venerdì 24 novembre.

Il Comitato è composto da Comune, Prefettura e Provincia di Ferrara. Promuovono e condividono il programma delle iniziative: Anpi provinciale, Associazione partigiani cristiani, Associazioni combattentistiche e patriottiche, Associazioni culturali e no-profit, Comunità ebraica, forze dell'ordine e militari, Istituto di Storia contemporanea, istituzioni scolastiche, movimenti femminili, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Ufficio scolastico provinciale.

Nel dettaglio, dal 15 al 30 novembre, l'Istituto di Storia contemporanea, in vicolo Santo Spirito 11 a Ferrara, propone un'esposizione di testi e ricerche relativi all'eccidio del 15 novembre 1943. Giovedì 16 novembre alle 17.30, la Sala San Giuseppe Lavoratore di via Panetti 3 a Ferrara, ospita 'Dal sogno dei partigiani alla Costituzione', un incontro con la storica Antonella Guarnieri e con l'avvocato Enrico Segala. Un appuntamento a cura di Anpi Ferrara, Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, Scuola primaria Doro e Istituto Govoni Scout Fe6, Cooperativa Castello, Associazione 'Intorno a te', Biblioteca Popolare Giardino, Spi-Cgil Nordovest - Centro Sociale Barco.

Domenica 19 novembre alle 17, la Sala San Giuseppe Lavoratore di via Panetti 3 a Ferrara, ospita il recital 'Oltre il ponte', con canti e riflessioni di guerra e di pace, a cura del Coropercaso con alunni delle classi quarta e quinta A della Scuola primaria Doro. Martedì 21 alle 17, il Centro studi bassaniani di via Giuoco del Pallone 15 a Ferrara promuove l'appuntamento 'Una lunga notte del '43 - Visioni e narrazioni', di Anna Quarzi dell'Istituto di storia contemporanea e Vito Contento della Scuola di arte cinematografica Vancini. Saranno presenti i curatori del Centro Portia Prebys e Gianni Venturi.

Giovedì 23 novembre, all'Istituto di Storia Contemporanea di vicolo Santo Spirito 11 a Ferrara, alle 17 è prevista la proiezione del docufilm 'Le lapidi di corso Martiri raccontano'. Venerdì 24 novembre alle 17, la biblioteca Ariostea di via delle Scienze 17 a Ferrara ospita l'incontro moderato da Davide Nanni 'Quella notte del '43: tra storia, memoria, letteratura e cinema". In programma, gli interventi di Anna Quarzi dell'Istituto di Storia contemporanea di Ferrara e di Paolo Micalizzi, storico e critico del cinema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccidi del Castello e del Doro, il programma delle cerimonie commemorative

FerraraToday è in caricamento