rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Società / Giardino-Arianuova-Doro / Via Mario Poledrelli, 21

'Spazi pubblici, usi privati': Italia Nostra propone un incontro sul tema

Diversi gli interventi che si alterneranno nel corso del dibattito alla Factory Grisù

Un appuntamento per dialogare del rapporto fra luoghi pubblici e utilizzi privati. Italia Nostra Ferrara e Citerlab - Laboratorio di progettazione urbana e territoriale organizzano un incontro, sabato 18 novembre alle 9.30 nella Sala macchine della Factory Grisù, in via Poledrelli 21, per discutere di 'Spazi pubblici, usi privati: per una rinnovata tutela dei beni comuni. L'impatto dei grandi eventi sui luoghi storici e naturali'.

L'incontro sarà strutturato in tre momenti. Una prima parte affronterà la questione da una prospettiva scientifica, che concili istanze urbanistiche, naturalistiche e di conservazione del patrimonio; nella seconda parte verrà dato spazio alle testimonianze di comitati e associazioni di cittadini che, in ambito nazionale, si sono impegnati in azioni di tutela. Seguirà il dibattito aperto alla cittadinanza, con la partecipazione del Comitato Save The Park.

Il programma della mattinata prevede alle 9.30 i saluti di Giuseppe Lipani, della sezione ferrarese di Italia Nostra. Alle 9.40 Romeo Farinella, dell'ateneo estense interverrà sul tema 'Tra le mura e gli alberi. Riflessioni su Ferrara bene comune'. Alle 10, Roberto Tinarelli, dell'Associazione ornitologi dell'Emilia-Romagna, si occuperà online de 'L'impatto sull'avifauna dei grandi eventi in ambienti naturali', mentre alle 10.20 Marco Cervellini, dell'Università di Camerino, si soffermerà online su 'L'importanza dell'approccio scientifico per la conservazione degli ecosistemi naturali: il caso del Jova Beach Party 2022'. Alle 10.40 Carla Di Francesco, del Fai Emilia-Romagna, affronterà il tema dei 'Beni pubblici patrimoniali tra conservazione e gestione'. 

Spazio quindi alle 11 alle domande. Dopo una breve pausa, alle 11.30 Roberto D'Achille, del Comitato per il Parco Cederna di Monza, racconterà 'L'esperienza di grandi eventi nel Parco di Monza e loro conseguenze'. Alle 11.45 Stefano Taglioli, del Gruppo Fratino, della sezione di Vasto di Italia Nostra, interverrà online su 'La (triste) esperienza del Jova Beach Party a Vasto'. Alle  12 Lucia Bonazzi, del Comitato Save The Park di Ferrara, affronterà 'Il caso del concerto di Springsteen al Parco Bassani. Quale futuro per gli eventi a Ferrara?'. Al dibattito, previsto alle 12.15, sono previsti gli interventi di Francesco Monaldi, della sezione ferrarese di Italia Nostra, e di Corrado Battisti, del Centro italiano studi ornitologici di Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Spazi pubblici, usi privati': Italia Nostra propone un incontro sul tema

FerraraToday è in caricamento