rotate-mobile
Spettacoli

'Bimbi in festa', dalle letture ai laboratori per bambini e famiglie

Sono diverse le sedi destinate a ospitare le iniziative della manifestazione

Celebrare la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, attraverso un programma di eventi per bambini e famiglie. Per ricordare la ricorrenza, l'Amministrazione comunale propone anche quest'anno l'iniziativa 'Bimbi in festa'. Mercoledì 15 novembre, alle 17.30, alla presenza dell'assessora comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak, nell'area davanti alla Sala Arengo del palazzo Municipale, prenderà avvio la manifestazione con l'inaugurazione della mostra fotografica 'Attraverso i nostri occhi: lo sguardo dei bambini alla scoperta degli spazi pubblici della città', con fotografie a cura dei bimbi del Nido Leopardi.

'Bimbi in festa' riprende venerdì 17 novembre e proporrà numerose occasioni di incontro, in diversi luoghi della città, fino a lunedì 20 novembre, perché vuole porre particolare attenzione alla realizzazione dei diritti, attraverso la socialità, l'educazione, l'integrazione di competenze e professionalità, con laboratori artistici, letture e animazioni, spettacoli gioiosi e creativi. Un elenco che comprende Teatro Nuovo, biblioteche comunali, centri bambini e famiglie comunali, Pinacoteca, servizi educativi 0-6, e parchi cittadini. 

Altro evento pubblico di richiamo per bambini, ragazzi e famiglie sarà lo spettacolo dei Rullifrulli, che si terrà sabato 18 novembre alle 11 al Teatro Nuovo di Ferrara: una banda di inclusione, che offre a tutti e tutte l'opportunità di sentirsi accolti e valorizzati. L'evento si caratterizza come un momento di gioia e condivisione con i 50 ragazzi della Banda di Finale Emilia, in provincia di Modena, e la cittadinanza che parteciperà all'evento. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Ci si può prenotare all'evento attraverso un link sulla piattaforma Vivaticket.

Le attività di racconto e lettura animata e con musica saranno organizzati negli spazi delle biblioteche comunali, e nelle sedi dei servizi educativi e integrativi 0-6. La collaborazione tra servizi educativi, scolastici e per le famiglie e le biblioteche nasce inoltre da un obiettivo comune, legato al progetto nazionale 'Nati per leggere', relativo al diritto alla lettura e narrazione di storie, all'ascolto della lettura ad alta voce, fin da piccolissimi. L'ulteriore proposta della Pinacoteca e del Laboratorio delle arti del Comune, per le scuole d'infanzia e le scuole primarie, si sofferma sul diritto, per tutti i bambini, ad avere un'educazione alla bellezza, alla creatività. 

Saranno organizzati incontri nelle sedi dei Centri per bambini e famiglie Mille Gru, Elefante Blu e Isola del Tesoro; e nei Nidi e scuole d'infanzia, per valorizzare i molteplici linguaggi dei bambini. In particolare si tratta di laboratori musicali, ludici, creativi e artistici per i bambini e famiglie. E' prevista inoltre un'iniziativa nell'area del Krasnopark per tutti i bimbi, coadiuvati da genitori e insegnanti della scuola d'infanzia L'Aquilone.

"Le iniziative culturali messe in campo - ha ricordato l'assessora Dorota Kusiak - sono momenti di gioia per i bambini e le loro famiglie, ma rappresentano anche un'opportunità di riflessione sui diritti dei più giovani e sull'impegno che noi, adulti e istituzioni, dobbiamo perseguire. Il nostro scopo è mettere al centro i bambini, offrendo loro uno spazio per esprimersi e renderli protagonisti di questo evento. Per questo motivo, presenteremo mostre e opere realizzate proprio dai bambini, che attraverso il gioco esprimono se stessi. Vi sarà inoltre un importante concerto offerto alla cittadinanza con la partecipazione della banda Rullifrulli al Teatro Nuovo a ingresso gratuito, ma su prenotazione. Questo momento rappresenterà anche un'opportunità per riflettere sull'impegno dell'Amministrazione comunale nei confronti dell'inclusione dei portatori di disabilità nei diversi contesti di vita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bimbi in festa', dalle letture ai laboratori per bambini e famiglie

FerraraToday è in caricamento