rotate-mobile
WeekEnd

Non solo derby: un weekend con musica, presepi sotto i ponti, ruote panoramiche, mercatini di Natale in centro e burattini senza fili

Un fine settimana all'insegna di una partita (per molti la partita) che arriva dopo vent’anni. Ma prima, dopo o durante (per chi non va al Mazza) ci sono eventi, concerti, spettacoli e mostre per tutte le età. Ecco una guida per non perdere proprio niente.

Nel primo weekend di dicembre a Ferrara il clima è già quello natalizio, con mercatini, bancarelle, il villaggio di Babbo Natale, la grande ruota panoramica nei giardini del grattacielo e i presepi sotto i ponti in quel di Comacchio. Ma la vera protagonista del fine settimana sarà la musica: dall’elettronica al jazz, dal rock alle colonne sonore, dal folk irlandese al viaggio senza fine dei Nomadi. Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli, fra burattini, mostre interattive e spettacoli teatrali. Allacciate le cinture, si parte.

Natale e dintorni: fra presepi, mercatini ed eventi per i più piccoli

Se ancora nelle case e sui balconi si vedono poche lucine colorate, fuori è ormai tutto pronto per le settimane che ci porteranno a Natale: inaugurano infatti la loro magia i due luoghi più iconici di tutta la provincia, il centro storico di Ferrara e quello di Comacchio.

A Ferrara l’appuntamento è per domenica alle alle 17 nelle vie del centro con lo spettacolo ‘Golden Carousel’, che si ispira alle vecchie giostre di una volta e si rivolge soprattutto a famiglie e bambini. Una performance itinerante con artisti sia su trampoli sia a terra e strutture con sfere in color oro di oltre 4 metri di altezza. Se poi siete stanchi e volete rifocillarvi, niente di meglio che le casette del Ristoro del Villaggio di Babbo Natale in piazza Municipale: troverete ottima cioccolata calda, vin brulé, dolci, arrosticini e la novità di quest'anno, i passatelli.

Sul Listone intanto è già a pieno regime la Festa del regalo e il Villaggio dei maestri artigiani e questo fine settimana fra Porta Reno e Piazza Savonarola arriva anche la Fiera di cose d'altri tempi e dell'artigianato. Ottime situazioni per trovare regali unici e di gran pregio. E se volete unire Natale e solidarietà non dimenticate di fare un salto al mercatino degli Amici di Kamituga a Palazzo Crema o a quello del Sav alla base della Torre dell'Orologio.

Certo l'attrazione più cool e fotografata di questo Natale è la grande ruota panoramica ormeggiata nei giardini del grattacielo che abbaglia ferraresi e visitatori che sognano a occhi aperti un giro sulle gondole, nella speranza magari di vedere dall’alto un goal dell’amata Spal nel derby con il Modena previsto proprio nel weekend. Ma il Ferrara Winter Park non è solo la ruota, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, ci sono gli appuntamenti per i più piccoli della rassegna ‘Un Natale da favola‘. Domenica alle 10.30 e alle 15.30 è il turno dello spettacolo ‘Il viaggio del Principe Schiaccianoci‘: uno show interattivo di 60 minuti che mixa la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie con quella del principe Schiaccianoci.

Se preferite uscire un po’ dalla città e andare verso il mare Comacchio è la meta ideale per domenica. Potrete ammirare la magia del Natale sull’acqua, lo spettacolo unico dei presepi sotto i ponti, il suggestivo mercatino dell’artigianato natalizio sulle barche, l’Antica Pescheria con l’area degustazioni e aperitivi.

Per i più piccoli oltre a Comacchioland - Villaggio di Natale, domenica ci sarà un evento speciale della rassegna 'I Colori del Natale' che vedrà dalle 16 la Sala Polivalente animarsi grazie a ben tre compagnie: I Burattini di Mattia Zecchi, Bambabambin Puppet Theatre e Officina Teatrale A_ctuar.

Musica: per tutti i gusti e per tutte le tasche

Come detto, Natale in arrivo a parte, sarà la musica la vera protagonista del weekend. Si parte venerdì con due rassegne che dureranno fino a domenica. 

Installazioni, live e dj set trasformeranno per tre giorni Wunderkammer in una 'Darsena Elettronica' per un evento dedicato al rapporto tra corpi, linguaggio, ecosistemi e tecnologia. Pomeriggi con workshop, incontri e presentazioni, alla sera performance e set di Acre, Katatonic Silentio, Hampar Soum, Luca Pagan, HPO, pol100, Karola Hoffer.

Altro evento che occuperà l’intero fine settimana è il Festival delle colonne sonore 'Musicfilm' arrivato alla sua sesta edizione nel segno del connubio imprescindibile fra musica e cinema. Oltre agli incontri con Neri Parenti, Angelo Maggi e Monica Ward, l’evento clou è lo spettacolo previsto venerdì alle ore 20:45 presso il Teatro Comunale Abbado dove verranno proposte colonne sonore di film uniti quest’anno dal filo rosso della diversità: da 'The Greatest showman' a 'Billy Elliot'. Le musiche sono della Ferrara Film Orchestra diretta dal maestro Roberto Toschi e le coreografie dei ballerini della L.A.G School of dance.

Tornando invece ai singoli concerti non si può che fare un nome su tutti, I Nomadi, che venerdì al Teatro Nuovo tornano in città con una delle ultime tappe del loro tour 'Ma che film è la vita' a trent’anni dall’uscita dell’omonimo album live e dal quel tragico 1992.

Se invece quello che cercate è un po' di musica indipendente siete nel posto giusto. Sabato sera potete scegliere tra il gad-irish-folk dei Good Night Irene all’Arci Bolognesi per la festa di Web Radio Giardino, la voce e le vibrazioni Marta Tenaglia, uno dei nomi femminili emergenti nelle classifiche italiane di Spotify, sul palco di Officine Meca ed infine il rockabbestia del Black Star con una line up che prevede Gli Avvoltoi, Deg Herl Band e Hyndaco.

Se la vostra passione è il jazz non perdetevi l’appuntamento di sabato al Torrione con Roberto Gatto, uno dei batteristi più conosciuti al mondo, che arriva a Ferrara con un quartetto formato da alcuni dei più validi giovani talenti del jazz italiano. Venerdì sempre al Torrione sarà invece di scena il chitarrista Luca Perciballi che presenta il suo nuovo progetto musicale. Domenica chiude il fine settimana del Jazz Club il duo Lìmen Apràxias.

Teatro: giovani che mettono in scena gli anziani e adulti che tornano bambini

Venerdì sera a Ferrara Off arriva ​​'Futuro Anteriore', produzione nata proprio negli spazi di viale Alfonso I d’Este con la regia di Giulio Costa e la drammaturgia di Margherita Mauro. Uno spettacolo su un futuro senza spade laser, alieni e tute spaziali, ma con girelli, apparecchi acustici e reumatismi. Davanti al progressivo innalzamento dell’aspettativa di vita, quattro giovani attori riformulano il rapporto tra società e popolazione anziana, esplorando in scena nuovi possibili scenari di invecchiamento, formulando strategie creative per il proprio geriatrico sopravvivere futuro.

Alla Sala Estense domenica c’è il terzo appuntamento con la rassegna Teatro Ragazzi. Lo spettacolo 'Il più furbo' è tratto dall’opera di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati. Un piccolo gioiello, un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare grandi e bambini.

In libreria o in biblioteca nel weekend, perchè no?

Quella che ad una prima lettura sembrerebbe essere un'opzione grigia e noiosa potrebbe invece rivelarsi alquanto inaspettata e svoltarvi il fine settimana.

Venerdì pomeriggio al Libraccio si inizia con Massimo Carlotto che presenta il romanzo collettivo 'Youthless. Fiori di strada', HarperCollins, scritto a dieci mani da cinque autori. Oltre a Carlotto ci sono Alessandra Acciai, Patrizia Rinaldi, Pasquale Ruju e Massimo Torre. Non la solita raccolta di scrittori gialli che le case editrici compongono per le vendite di natale, ma un noir che cattura il lettore e al tempo stesso un grande romanzo sull’amore, il dolore, l’amicizia, la speranza, popolato da straordinari personaggi femminili.

Sabato dalla libreria si passa in biblioteca. Alla mattina doppio appuntamento alla Bassani: si può scegliere se andare alla scoperta dei giochi da tavolo coordinati da Daniele Ferri, autore di 'Vegetables', il card games ortofrutticolo made in Ferrara, oppure dedicarsi al lavoro a maglia con 'Filo e filò' l’atelier per adulti creativi, una proposta rivolta a chiunque desideri condividere una esperienza pratica e socializzante.

Al pomeriggio è invece il turno degli adolescenti che alla biblioteca Rodari potranno cimentarsi in una particolare escape room dedicata ai diritti e alla lotta a tutte le discriminazioni. 

Il weekend letterario si chiude sempre sabato, ma questa volta alle 18. Alla libreria Libraccio, Guido Barbujani presenta il libro 'Come eravamo. Storia dalla grande storia dell’uomo'. Uno dei più importanti genetisti italiani ci racconta la storia di come eravamo e com’era la vita quotidiana milioni di anni fa, a partire dai volti dei nostri antenati restituiti in quindici magnifiche sculture iperrealistiche.

Mostre: aspettando Palazzo Diamanti

E a proposito di sculture non poteva mancare un accenno all’arte e alle mostre. Per non sentire troppo la mancanza di Palazzo Diamanti e in attesa della prima mostra post restauro presentata proprio alcuni giorni fa, il consiglio è quello di andare proprio a Palazzo Diamanti, ma non nell’area espositiva ancora chiusa, bensì alla Pinacoteca Nazionale.

Qui troverete 'Animali dalla A alla Z', una mostra che parla in particolare ai piccoli visitatori. Curata da Rosario Maria Anzalone e Enrica Pagella, l'esposizione propone un percorso giocoso in cui i più piccoli dovranno identificare gli animali attraverso alcuni indovinelli. Bambini e bambine avranno a disposizione persino un quaderno per annotare, con lettere e disegni, le opere indovinate.

Avventura cercarsi, nel bosco!

Se poi vi sarà venuta voglia di andarli a vedere davvero questi animali, prenotatevi per l’escursione organizzata domenica mattina dall’Ecomuseo della Valli di Argenta dal titolo 'Gli animali del bosco'. Due ore e mezza di camminata per un itinerario di circa 5 km nei quali scoprire le specie che popolano il bosco del Traversante e le loro abitudini.

Poi certo, ritorna il lunedì. 
Ma così è la vita.

“...te lo dico con ardor
 te lo grido forte ancor
 e al fine settimana te lo canto con passion…”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo derby: un weekend con musica, presepi sotto i ponti, ruote panoramiche, mercatini di Natale in centro e burattini senza fili

FerraraToday è in caricamento