rotate-mobile
Natale

Cinque alberi, concerti e spettacoli acrobatici: il programma completo delle iniziative natalizie

Il calendario completo dei momenti che accompagneranno cittadini e turisti fino alla notte della vigilia

Cinque alberi, altrettanti eventi. Inizia a delinearsi più nel dettaglio il programma delle prossime festività natalizie. L’abete principale, alto 14 metri, arriverà in centro storico tra qualche giorno e sarà posizionato, come da tradizione, sul sagrato del duomo. Si tratta, tra l’altro, di una sorta di ‘seconda vita’ per l’esemplare, destinato inizialmente ad essere rimosso in quanto pericolante su un edificio.

Secondo quanto si apprende, gli addobbi sono stati studiati sulla base della conformazione della chioma, con luci a led a basso consumo energetico e capaci di creare effetti anche durante il giorno. Ma, come anticipato, non sarà l’unico albero di Natale presente in città. Anzi, sarà solo uno di cinque.

Un secondo esemplare tornerà ad abbellire piazza XXIV Maggio (Acquedotto), mentre un altro troverà posto in piazza Travaglio: entrambe le piante sono state donate dal Comune di Mezzana (Trentino): la novità di quest’anno sarà, però, rappresentata da un quarto abete che sarà posizionato all’interno delle Corti di Medoro, nell’area dell’ex Palazzo degli Specchi. Il quinto, infine, impreziosirà Porotto.

Domenica 4 – Golden Carousel

Parallelamente, il centro storico sarà il teatro naturale di cinque appuntamenti che accompagneranno cittadini e turisti per tutto il mese di dicembre, fino alla notte della vigilia. Si comincia domenica, alle 17, con lo spettacolo ‘Golden Carousel’, che si ispira alle vecchie giostre di una volta e si rivolge soprattutto a famiglie e bambini. 

Si tratta di una performance itinerante per le vie del centro, che “va incontro al pubblico". Un viaggio lungo la via della memoria, con protagonisti artisti sia su trampoli sia a terra, vestiti con costumi luccicanti di forte impatto visivo e strutture con sfere ruotanti in color oro di oltre 4 metri di altezza. Un carro scenografico musicale accompagna l'esibizione dei protagonisti con famosi brani musicali, anche classici natalizi.

Giovedì 8 – Accensione dell’albero

Come da tradizione, l’8 dicembre (alle 17) verranno accese le luminarie dell’albero di Natale. A tenere con il fiato sospeso i presenti sarà organizzato un vero e proprio conto alla rovescia. In più, prenderà vita uno spettacolo dei ‘Souvenir de Noel’; si tratta di un progetto nato nel 2009 di riproporre rivisitazioni natalizie di standard americani vocali anni 50 swing e latin bossa, riarrangiate in versioni insolite e particolari.

Sabato 10 – La Dolce Vita in concerto

Le Dolce Vita nascono dall'incontro di tre diverse voci, lirico, pop e soul favorito dal maestro Tony Labriola. Jade Tripaldi, Giada Mercandelli e Martina Barani, unite dallo stesso amore per la musica, presentano un genere crossover che promette di emozionare. Con Le Dolce Vita si vuole proporre nel cuore della città (alle 17.30) un mix dei brani più conosciuti a livello mondiale e delle canzoni di Natale più ascoltate di sempre, in modo da intercettare un pubblico eterogeneo.

Domenica 18 – Sonics

E’ forse il fiore all’occhiello del programma natalizio di quest’anno. Domenica 18, alle 17, piazza Castello si trasformerà in un’arena naturale dove prenderà vita uno spettacolo di teatro acrobatico aereo dal titolo ‘Meraviglia’: ginnasti, ballerini e atleti creeranno acrobazie e coreografie con continue e nuove evoluzioni aeree su speciali e originali macchine sceniche, accompagnati da musiche coinvolgenti. I ‘Sonics’, dunque, porteranno la loro esperienza e bravura a Ferrara dopo aver preso parte, tra le altre, alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Torino 2006, a quella di inaugurazione dello stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012 e alla presentazione Calendario Pirelli 2014 a Rio de Janeiro.

Sabato 24 – White Carillon

Un romantico pianoforte meccanico munito di ruote e motore si muove sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un'eterea ballerina è protagonista di eleganti evoluzioni di danza classica in equilibrio sullo strumento stesso. E’ questo l’ultimo degli appuntamenti (in programma alle 17) che accompagnerà i ferraresi verso la notte di Natale e che gli farà vivere un pomeriggio d’altri tempi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque alberi, concerti e spettacoli acrobatici: il programma completo delle iniziative natalizie

FerraraToday è in caricamento