rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Weekend

Weekend della memoria: un fine settimana per non restare indifferenti davanti alla storia del passato e del presente

Ma c’è anche la prima domenica di Carnevale a Cento, la Bohème al Comunale, la nuova stagione del Jazz al Torrione e Marco Morandi a Copparo

Si fa fatica, molte volte, a distinguere fra la storia e la memoria. Per chi non fa lo storico di mestiere sono quasi due concetti sovrapponibili. Non è certo una questione di cosa sia più importante, se la storia o la memoria, ma di sapere che sono due strumenti diversi e che intrecciati danno una visione completa del passato, ma anche, paradossalmente, del presente. La memoria ci avvicina ai vissuti delle persone, la storia ricerca una verità sui fatti accaduti e ci spiega il perchè. E mai come quest’anno il Giorno della Memoria cade in un momento particolare. Non può essere lo stesso dopo la strage del 7 ottobre e i 25.000 morti in 100 giorni nella striscia di Gaza. Ci aspetta quindi un fine settimana fra storia e memoria, fra passato e presente, fra partecipazione e indifferenza.

Per non dimenticare

Partiamo quindi dai tanti appuntamenti previsti per il Giorno della Memoria. A Ferrara il punto di partenza sono sicuramente gli eventi organizzati dal Museo nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah (Meis), che sabato è accessibile gratuitamente anche con una visita guidata prevista per le 11.30.

C’è poi l’esposizione 'Il peso della legge. Le conseguenze delle politiche razziste in Italia', curata dagli studenti del Liceo Roiti, che racconta l’impatto che ebbero nel 1938 le leggi razziali fasciste sulle famiglie ebraiche italiane. 

Alla Bassani, venerdì alle 10:30 c'è lo spettacolo 'Angela ed Eva' ispirato alla storia di Angela Reinhardt, a cura di Officina Teatrale Actuar, dedicato al Porrajmos, lo sterminio purtroppo dimenticato di rom e sinti. 

Sabato è la giornata clou: alle 11 presso l’aula magna dell’Istituto Bachelet è previsto un evento di musica e poesia per ricordare le vittime della Shoah e di tutte le guerre con una rappresentanza del Conservatorio Frescobaldi, alunni e i docenti di musica della scuola media Bonati, l’accademia corale Veneziani diretta da Teresa Auletta e l’ensemble degli allievi del Bachelet. Alle 11.15, in Piazza Municipale si tiene il concerto 'Le musiche... interrotte. Passi nella memoria', a cura della Scuola Musijam, brani della tradizione klezmer e balcanica accompagnati da un'esibizione corale di danze ebraiche e zigane con il coinvolgimento di alcune classi delle scuole primarie (Poledrelli) e secondarie (Tasso). Alle 11:30 al Centro Sociale del Barco c’è l’evento 'Per non dimenticare' con l’interventi di Roberto Cassoli di Anpi e le struggenti canzoni del Coro delle Mondine di Porporana. Alla biblioteca Rodari, alle 16.30, è il momento del reading musicale 'Racconti di speranza: i bambini che ce l'hanno fatta'

Al Teatro Barattoni di Ostellato, venerdì alle 21 è in programma lo spettacolo 'La Tempesta Devastante' uno spettacolo creato appositamente dal regista Andrea Poli. A Codigoro il programma del Giorno della Memoria si apre sabato alle 11, al palazzo del Vescovo, con lo storico Davide Guarnieri, direttore dell'Archivio di Stato di Ferrara che presenta la mostra 'I triangoli e le stelle - Memorie di storia'. A Copparo è prevista la testimonianza di Luciana Roccas Sacerdoti, infine a Poggio Renatico sabato alle 10 inaugura la mostra 'Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah' ospitata nella sala della canonica dell'abbazia.

Musica con ritmi klezmer

Anche nel weekend musicale si sente l’influenza delle musiche klezmer. Venerdì alle 21 al Centro Sociale Il Parco ci sono gli Akordyan, gruppo che propone canzoni della tradizione ebraica, in particolare quelle delle feste e delle cerimonie degli aschenaziti. Sabato al Jazz Club c’è 'Jewish Experience': sul palco del Torrione salgono le sonorità klezmer di Gabriele Coen e del suo quartetto per un’appassionante e lirica esperienza musicale attraverso la canzone yddish. Domenica alle 18, nel salone della Scuola Musijam il concerto che fa risuonare le 'Musiche… interrotte' viene riprodotto all'interno di un evento-spettacolo con letture significative e la partecipazione di alcuni allievi di strumento e del Coro della scuola.

Spazio anche ad altro però. Sempre al Torrione riparte la seconda parte di Ferrara in Jazz: venerdì protagonisti il trio Eym insieme alla cantante e flautista indiana Varijashree Venugopal, domenica arrivano i ritmi della musica tradizionale coreana con l’incontro fra la pianista coreana Koun Jeong (pianoforte e gayageum), Giulia Carriero (sax soprano e alto) e Andrea Fabris (live electronics). 

Dopo tanto rock, punk e hardcore, venerdì al Circolo BlackStar arriva una serata più rilassata che ondeggia fra cantautorato e pop, ma nel senso più bello della parola: protagonisti Avincola, Delvento e Livrizzi. Sabato invece l’appuntamento classico è sotto al grattacielo da Officina Meca: questo fine settimana c’è Ibisco che presenta il suo ultimo album 'Languore'. Sempre sabato, ma al Teatro De Micheli di Copparo, arriva Marco Morandi con il concerto '20 canzoni da portare su un’isola deserta'.

Domenica è previsto un pomeriggio in musica per ricordare la piccola Valentina e per sostenere le attività dell'associazione Oltre le nuvole. A offrirlo alla città è l'Orchestra a plettro Gino Neri, che domenica alle 17.30 alla Sala Estense presenta il 'Concerto per Valentina'.

L'ombelidi del mondo è al Carnevale di Cento

Grande attesa per Cento Carnevale d'Europa in partenza domenica, la manifestazione animerà la città con inizio a partire dalle 14. Corso Guercino si colora con le splendide opere in cartapesta e i balli sfrenati a ritmo di samba con le cinque associazioni carnevalesche pronte a sfidarsi in gara. 

Il corposo programma degli appuntamenti debutta con l'apertura dello spettacolo affidato al rombo della Ferrari. Spazio poi ai carri giganti: i Toponi con 'Siamo come Hikikomori', i Fantasti100 che presentano 'Freedom spalanchiamo gli orizzonti!!', I Ragazzi del Guercino con il carro 'Non fuggire… affrontalo!', 'Un cielo pieno di stelle' di Risveglio e Mazalora con 'Non chi comincia, ma quel che persevera'. Tra una coreografia e l'altra, alle 16 sul Palco della Rocca arriva Tananai con un dj set tutto da ballare.

Cinema da non perdere

Per i pochi e le poche che se lo fossero perso al Cinema Santo Spirito da venerdì a domenica è in programma 'C’è ancora domani', il film campione di incassi e di critica di Paola Cortellesi. Sempre al Santo Spirito, in esclusiva, domenica e lunedì ecco 'L’anima in pace', di cui si parla un gran bene, alla presenza (domenica) del regista Ciro Formisano. Il Cinema di Sanbe risponde con 'Perfect Days', il nuovo film del grande regista Wim Wenders ambientato in Giappone.

Libri, incontri, presentazioni

Venerdì alle 16, alla Sala Polivalente del Grattacielo, è in programma il primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri denominato 'Libri per la pace'. In programma la presentazione del libro 'Il potere di tutti', di Aldo Capitini, padre della nonviolenza in Italia. Ospite dell’incontro è Pasquale Pugliese, del Movimento Nonviolento, introdotto dai docenti Alfredo Mario Morelli e Giuseppe Scandurra, che coordinano il Laboratorio per la Pace di Unife, e da Elena Buccoliero della redazione di Azione nonviolenta.

Da Piazza Fontana alla Stazione di Bologna: al Libraccio venerdì alle 17.30è in programma la presentazione del libro 'La tigre e i gelidi mostri. Una verità d’insieme sulle stragi politiche in Italia', di Maurizio Dianese e Gianfranco Bettin. A dialogare con l’autore Maurizio Dianese c’è Federico D’Anneo. 

Sempre venerdì ma alla sera primo appuntamento con la nuova edizione della nota rassegna 'I Venerdì dell'Universo', che quest’anno festeggia i 25 anni. Alla Sala Estense, è prevista la conferenza dal titolo 'Dal bosone di Higgs alla transizione energetica ed alla medicina: il Pnrr come volano tecnologico per la superconduttività', a cura del professore Lucio Rossi.

Sabato alle 11.30, la giornalista e podcaster Ilaria Potenza che collabora con Linkiesta, Il Sole 24 Ore, Rolling Stone e Domani è ospite della rassegna di incontri organizzati dall’Istituto Einaudi. Alle 15.30 poi nuovo appuntamento con la rassegna 'Guida all'ascolto': nell'Aula Magna della Scuola di Musica Moderna, dedicata a Stefano Tassinari, è in programma l'incontro sul tema del southern rock. Un'immersione completa in questo mondo musicale a cura di Mario Pantaleoni e Roberto Massetti. Alle 18, il poeta Sauro Albisani è alla libreria Ubik per parlare del suo libro di poesie più recente: 'In bilico'. L'autore dialogherà con Giulio Zambon e leggerà ad alta voce, accompagnato da un pianoforte. Domenica pomeriggio tornano invece gli incontri al Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco.

A Teatro si parla d’altro

Per celebrare il centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini, il Teatro Comunale di Ferrara apre la stagione 2024 con La Bohème. Venerdì alle 20 e domenica alle 16 al Teatro Comunale, va in scena un ritratto della gioventù parigina ambientato attorno al 1830.  Al Nuovo, sabato c’è invece Antonio Ornano con il suo spettacolo 'Maschio caucasico irrisolto'.

Sabato pomeriggio in Sala Estense è previsto lo spettacolo per tutta la famiglia 'Le Avventure de La Bella e La Bestia', evento a supporto della Fondazione Ado, cui verrà devoluta una parte del ricavato dello show. Sabato sera al Centro Sociale il Parco ecco 'I guai sono altri', brillante commedia in due atti.

E per concludere…

Storni in aria attraversano
un cielo macchiato di neve
e le notti non cancellano
l'odore che il lager nasconde
tu mi chiedi saprai ritrovare
la speranza che ci riscaldava
dai gradini di una lunga scala
a Mauthausen si precipitava
nei giorni della memoria

[...]

Poi rivedo mio padre fuggire
dalla furia razzista di Jaffa
interi villaggi distrutti
nel delirio di una terra promessa
nei giorni della memoria
nei giorni senza memoria.

(Giorni senza memoria, Radiodervish)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend della memoria: un fine settimana per non restare indifferenti davanti alla storia del passato e del presente

FerraraToday è in caricamento