rotate-mobile
Istruzione / Giardino-Arianuova-Doro / Via Azzo Novello

Roiti e Meis uniti per non dimenticare, inaugurata una mostra sull'impatto delle leggi razziali

L'esposizione è stata organizzata dagli studenti dello scientifico e rimarrà allestita fino a fine anno

Una mostra pensata, curata e realizzata dagli studenti per gli studenti con l’obiettivo di raccontare l’impatto che nel 1938 le leggi razziali fasciste ebbero sulle famiglie ebraiche italiane. Ha inaugurato lunedì al liceo scientifico Roiti, l’esposizione a pannelli ‘Il peso della legge. Le conseguenze delle politiche razziste in Italia’ firmata della classe 4G e dal Meis.

La mostra è il risultato di mesi di lavoro che hanno visto gli studenti all’opera tra documenti d’archivio, foto, volumi di approfondimento, supportati dal docente Giorgio Rizzoni e da Sharon Reichel, curatrice del Meis. La ricerca, basata su un rigoroso lavoro scientifico, è stata accompagnata da una lunga formazione sui diversi aspetti museali alla base dell’elaborazione delle mostre.

“L’esposizione - spiega il direttore del Meis, Amedeo Spagnoletto - è per il museo un grande risultato: i ragazzi sono riusciti non solo ad apprendere i valori che trasmettiamo al Meis, ma li hanno anche rielaborati e fatti propri. Abbiamo di fronte il lavoro di giovani cittadini consapevoli, impegnati e pronti a battersi per un mondo più giusto ed equo”.

“Questa mostra - aggiunge Giorgio Rizzoni - è frutto di un metodo di lavoro che ha messo i ragazzi al centro dell'attività progettuale: da fruitori passivi a soggetti attivi e propositivi. Ciò può avvenire solo agendo sulle motivazioni che iniziative come questa possono suscitare, perché coinvolgono gli studenti nel processo di formazione di una coscienza critica e consapevole”.

La mostra resterà al Liceo Roiti fino alla fine dell’anno scolastico e prevederà visite guidate fatte dagli stessi studenti ai loro compagni delle altre sezioni e da settembre diventerà itinerante e si sposterà in altri istituti della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roiti e Meis uniti per non dimenticare, inaugurata una mostra sull'impatto delle leggi razziali

FerraraToday è in caricamento