rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Libri, musica e gastronomia: ripartono gli appuntamenti al Maf

Cultura, paesaggio e tradizioni nelle campagne sono i temi del programma

Riprendono gli ormai tradizionali incontri culturali domenicali al Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. Domenica 28 gennaio alle 15, si tratterà di cultura, paesaggio e tradizioni nelle campagne tra Ferrara e Bologna, attraverso un ricco programma. Il tema sarà introdotto dalla presentazione di due libri.

I volumi al centro dell'incontro sono 'Saluti da... Le cartoline illustrate del territorio comunale di Malalbergo', di Giulio Reggiani e Dino Chiarini (Anima Altedi, 2023) e 'La banda di Malalbergo. Una storia ultra-secolare', di Giulio Reggiani, Dino Chiarini ed Enrico Neri (Banda Filarmonica Primo Carlini, Malalbergo, 2023). Gli autori ne parleranno con Gian Paolo Borghi. Le due recenti pubblicazioni rimarcano connotazioni paesaggistiche e aspetti musicali legati a questo territorio di confine, "dietro casa", che farà scoprire tanti tesori nascosti.

E proprio a proposito di 'tesori', gli spettatori avranno anche l'opportunità di conoscere e di assaggiare tre dolci tipici malalberghesi: 'Il biscotto del re', 'La Pastolaccia' (particolare ciambella) e 'La Micca' (torta povera natalizia). Particolarmente attesi saranno gli interventi ad hoc di Enrico Grimandi, Dino Chiarini e Giulio Reggiani. Il pomeriggio sarà inoltre vivacizzato dalla presenza del gruppo musicale 'Le note di ieri', composto da un appassionato gruppo di amici che, a invito, si esibisce gratuitamente nelle strutture sociali per anziani. 'Le note di ieri' presenteranno una selezione dal loro repertorio.

I visitatori avranno infine l'opportunità di visitare la mostra 'Itinerando per Ferrara e le sue campagne: venditori, artisti e artigiani ambulanti tra Otto e Novecento', in parete fino al 31 gennaio, allestita in collaborazione con il Centro Etnografico del Comune di Ferrara. L'ormai consolidato e apprezzato buffet chiuderà l'intenso pomeriggio culturale, promosso dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'omonima associazione. L'ingresso è libero e gratuito. Per informazioni, occorre chiamare il numero telefonico 0532 725294, o consultare il sito web del Mondo agricolo ferrarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri, musica e gastronomia: ripartono gli appuntamenti al Maf

FerraraToday è in caricamento