rotate-mobile
Giorno della Memoria / Copparo

Dalla storia di Don Minzoni alla testimonianza di Luciana Roccas Sacerdoti, gli eventi del Giorno della Memoria

Le varie iniziative, rivolte a tutte le fasce d'età, si svolgeranno nell'arco di diverse giornate

Saranno numerose e rivolte a tutte le fasce d'età le iniziative a Copparo in occasione del Giorno della Memoria. Giovedì 25 gennaio, gli studenti delle classi quarte della scuola primaria di Copparo e Tamara incontreranno gli scout della città per ascoltare da loro la storia del parroco antifascista Don Minzoni. Nell'auditorium 'Marchesi', il gruppo scout Agesci Copparo aveva già allestito a settembre la mostra 'Don Minzoni e/è la promessa scout'.

Venerdì 26 gennaio, i ragazzi delle classi quinte della primaria del capoluogo e di Tamara incontreranno Luciana Roccas Sacerdoti, che porterà la propria testimonianza e la propria analisi degli avvenimenti legati alla deportazione e relativa al tema dei 'Giusti tra le nazioni'. A Luciana Roccas Sacerdoti, che ritorna a Copparo, sarà donata una 'Lanterna della memoria', per non dimenticare gli orrori e i crimini compiuti nei campi di concentramento.

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado visiteranno il Museo dell'ebraismo e della Shoah di Ferrara, venerdì 9 e mercoledì 14 febbraio. Un'iniziativa in collaborazione con Pro Loco e con Avis Copparo, che si occuperanno rispettivamente del trasporto e degli ingressi.

Sarà, inoltre, aperto a tutti, giovedì 1 febbraio alle 16.30, alla Galleria Civica 'Costa', l'incontro di approfondimento a cura di Martina Mengoni, docente Unife, dal titolo 'I sommersi e i salvati di Primo Levi. Storia di un libro', del quale è autrice. L'appuntamento è organizzato all'interno del programma dei corsi di cultura 'Ugo Coluccia'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla storia di Don Minzoni alla testimonianza di Luciana Roccas Sacerdoti, gli eventi del Giorno della Memoria

FerraraToday è in caricamento