rotate-mobile
Politica

Liceo musicale, Carità: "Non arretriamo fin quando non verrà attivato"

Il consigliere comunale e provinciale di centrodestra si è soffermato sulla battuta d'arresto dell'iter

"Continueremo a vigilare, terremo alta l'attenzione: ormai è palese che purtroppo il Liceo musicale non verrà attivato già all'inizio del prossimo anno scolastico, ma dev'essere ancora più chiaro che si dovrà fare di tutto per inaugurarlo nel 2025, senza ulteriori ritardi". A parlare è il consigliere comunale e provinciale di centrodestra Francesco Carità. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il civico, intervenuto a più riprese perché nell'aula del Consiglio provinciale fosse approvato il progetto per l'attivazione dell'indirizzo musicale nella scuola secondaria ferrarese, poi passato con voto concorde di tutti i gruppi, ha aggiunto che "saremo una spina nel fianco agli enti e organi deputati a concretizzare quell'ordine del giorno che lo scorso anno ha raccolto la nostra unanime e convintissima approvazione. E' stata una decisione storica, di cui siamo stati tutti soddisfatti in quanto solo Ferrara e Piacenza, in tutto il territorio regionale, non avevano ancora attivato quest'offerta formativa". 

Carità si è soffermato "un'opzione molto allettante per i nostri ragazzi, un'offerta al passo coi tempi, fortemente qualificante e stimolante". La proposta ha superato positivamente i passaggi dell'iter di approvazione, dal Consiglio provinciale a quello dell'Istituto Carducci, candidatosi per inserire e portare avanti il progetto nella propria programmazione, e lo scorso dicembre anche la Regione si è resa disponibile ad accompagnarne l'attivazione del nuovo indirizzo già dal prossimo mese di settembre. 

"Ora però sembra che le risorse finanziarie per questo anno scolastico non siano sufficienti - ha concluso Carità - e i necessari insegnanti in più in organico siano una spesa attualmente non sostenibile, perciò si è segnata una battuta d'arresto e non verranno aperte le iscrizioni a questo percorso formativo. Un vero peccato, un'occasione persa per i nostri ragazzi e anche per il nostro sistema scolastico cittadino che avrebbe potuto ampliare l'offerta scolastica: non vorrei restasse fanalino di coda nella varietà di indirizzi: le risorse vanno individuate, i giovani sono il nostro futuro. E noi saremo qui a sorvegliare perché venga attivato l'indirizzo musicale nel 2025".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo musicale, Carità: "Non arretriamo fin quando non verrà attivato"

FerraraToday è in caricamento