rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Istruzione

Istruzione, via libera agli indirizzi musicale ed ambientale nelle scuole

La proposta era stata avanzata da Francesco Carità in Consiglio provinciale

Via libera agli indirizzi musicale e ambientale nelle scuole. E’ arrivato il voto unanime in Consiglio provinciale alla proposta di Francesco Carità, entusiasta del risultato e soprattutto del traguardo che il suo progetto intende conseguire.

“Vogliamo portare in città un’offerta nuova per i nostri ragazzi – spiega -. Intendiamo dare agli studenti delle scuole secondarie nuove opportunità, proiettate verso il futuro. Chiediamo che, dopo il diniego dello scorso anno da parte dell’Ufficio scolastico provinciale, venga attivato un indirizzo musicale al liceo Carducci e uno ambientale all’istituto Navarra Vergani”.

La Provincia avrà un ruolo chiave per sfondare le eventuali resistenze e cooperare con gli altri enti al fine di superare gli ostacoli pratici e burocratici. “A Ferrara – incalza Carità - non esiste ancora un’offerta formativa che dia continuità all’esperienza di indirizzo delle medie musicali o percorsi legati alle professioni del management di settore; una specializzazione ambientale invece strizza l’occhio all’imperativo del green, che sta facendo crescere la necessità di professionisti e risorse”.

L’entusiasmo è un buon carburante, ma serve l’innesco: “La Provincia dovrà interfacciarsi con i vari Comuni e con le istituzioni per garantire la sostenibilità di questo progetto – conclude il consigliere -, anche facendosi portavoce delle esigenze di nuovo personale e di spazi scolastici adeguati, perché gli enti preposti diano l’avvio alla sperimentazioni senza ritrosie, e se possibile già dal prossimo anno scolastico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, via libera agli indirizzi musicale ed ambientale nelle scuole

FerraraToday è in caricamento