rotate-mobile
Economia

Zls, per la Camera di commercio "un passaggio epocale per la crescita infrastrutturale". Freno dalla Regione

L'assessore regionale ai Trasporti ha tuttavia specificato che il Decreto legge equipara le regole a quelle delle Zes

"Accogliamo con soddisfazione la notizia che nel Dl Pnrr è stata inserita l'istituzione della Zona logistica semplificata per la Romagna, un passaggio epocale per la crescita infrastrutturale ed economica del territorio, in grado di arrecare benefici che vanno ben oltre il sistema logistico. Le imprese che fanno parte della Zls, quelle già presenti o le nuove, beneficiano di una serie di facilitazioni, come semplificazioni, incentivi e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, gli investimenti e l'occupazione".

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday 

A parlare sono Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, e Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, che hanno sottolineato che "la Zona logistica semplificata fa perno sul porto di Ravenna, ma coinvolge le aree produttive e logistiche dell’intera Romagna. Per queste ragioni, già a novembre dello scorso anno, avevamo incontrato i rappresentanti del Governo per sollecitarne l'approvazione".

A smorzare l'entusiasmo sul tema è tuttavia l'assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini. "La Zona logistica semplificata dell'Emilia-Romagna - ha specificato - non è stata affatto sbloccata, come hanno affermato alcuni parlamentari del centrodestra. Il Dl Pnrr pubblicato in Gazzetta ufficiale sabato scorso non prevede alcuna istituzione della Zls Emilia-Romagna ma, in un gioco di matrioske e rimandi a norme e articoli, equipara, per sintetizzare, le regole valide per le Zls già attive a quelle delle Zes, le zone economiche semplificate del sud d'Italia".

Corsini ha aggiunto che "non c'è nulla quindi per l'Emilia-Romagna e il Porto di Ravenna. Sarebbe meglio che prima di alimentare false speranze, i parlamentari si documentassero meglio. Anzi, se volessero essere davvero utili all'Emilia-Romagna, dovrebbero premere il Governo affinché istituisca la nostra Zls, condivisa con i territori, che ha già avuto l'ok da parte dei tecnici dei Ministeri competenti e per la quale, il presidente Bonaccini, negli ultimi due anni, ha sollecitato con varie lettere il ministro Fitto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zls, per la Camera di commercio "un passaggio epocale per la crescita infrastrutturale". Freno dalla Regione

FerraraToday è in caricamento