rotate-mobile
Economia / Zona industriale-Diamantina / Piazzale Guido Donegani

Petrolchimico, previsto l'ampliamento di un impianto di produzione

Entro il 2025 verrà completata la sezione dei catalizzatori. Plauso della Regione

Il polo chimico si amplia. Ad annunciarlo, martedì, è stato il direttore di sito Lyondell Basell, Corrado Rotini, durante una visita dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla. Nello specifico, il progetto prevede che entro la fine del 2025 sia realizzato un investimento nel settore dei catalizzatori: questo servirà a potenziare una delle sue unità proprio nel polo ferrarese.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L’obiettivo sarebbe quello di rafforzare il business dei catalizzatori, in risposta alla crescente domanda del mercato di questi prodotti, a seguito della crescita mondiale dei consumi di plastiche, in particolare nei Paesi emergenti.

“Mentre l'Italia ha smesso di investire nella chimica e non ha destinato al settore nessuna risorsa del Pnrr – ha commentato Colla - Ferrara e l'Emilia-Romagna dimostrano di essere altamente strategici non solo nello studio e produzione di polimeri e catalizzatori, ma anche nello sviluppo della chimica verde e il riciclo chimico, oltre a quello meccanico”.

A breve, ha confermato lo stesso assessore, verranno anche presentati i risultati dello studio commissionato ad Unife con l’obiettivo di fornire un’analisi del settore della chimica e delle materie plastiche a livello regionale ed europeo. L’analisi porrà particolare attenzione alle attività presenti nell’area del petrolchimico, descrivendo i rapporti di filiera con gli altri settori, quali l’automotive, il tessile e il biomedicale, e individuando le traiettorie di sviluppo in coerenza con le strategie dell’Ue.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrolchimico, previsto l'ampliamento di un impianto di produzione

FerraraToday è in caricamento