rotate-mobile
La storia / Bondeno

Sessant'anni di carriera, una targa per l'imprenditore del settore meccanico

Il Consiglio comunale ha dedicato un riconoscimento al novantenne Nicola Barbieri

Il Consiglio comunale di Bondeno ha consegnato una targa alla carriera al cavaliere Nicola Barbieri, imprenditore locale da oltre sessant'anni, e titolare dell'omonima azienda di Officine. Un riconoscimento, su proposta dell'associazione di imprenditori locali 'Bondeno che lavora', giunto nel periodo del compimento dei novant'anni di età. "Vi ringrazio – ha commentato Barbieri di fronte all'assise – di cuore, questo riconoscimento è un regalo meraviglioso. Ho iniziato molti anni fa senza esperienza ma con tanta volontà, caratteristica che credo essere l'arte di qualunque persona. Per realizzare ciò che volevo è stata necessaria una notevole dose di testardaggine, in una vita vissuta in volata, specialmente nel momento in cui scelsi di lasciare un lavoro in favore di un mestiere di cui non conoscevo niente". 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Barbieri, nato nel 1934, iniziò infatti la propria attività lavorativa alla Montedison di Ferrara. Nel 1953, alla prematura morte del padre, decise di affiancare lo zio nell'attività di fabbri ferrai a Scortichino. Nel 1960, dopo il matrimonio con Marina Passardi, con la moglie scelse di avviare un'attività nel settore idraulico, per poi spostarsi nel 1964 nel settore meccanico. Settore, quest'ultimo, che divenne la sua fortuna, arrivando nel corso degli anni a creare la Officine Barbieri, un gruppo che oggi dà lavoro a circa 150 dipendenti. Insomma, una vita vissuta di corsa, fatta di numerose decisioni coraggiose, che tuttavia non sembrano aver lasciato strascichi. 

"Non mi sento - ha continuato l'imprenditore - affatto vecchio: anzi, mi sento felice di recarmi ogni mattina in officina. Vado tra i lavoratori con matita e calcolatrice e cerco di mettermi alla pari con le nuove generazioni che usano il computer. Spero che il mondo, la vita e il Signore mi diano una mano per continuare ancora: la mia azienda è diventata importante e ne sono orgoglioso, ma voglio fare ancora di più. Speriamo di poter tornare in questa sala fra dieci anni". A rendere omaggio allo storico imprenditore locale, oltre alla presidente del Consiglio comunale Anna Marchetti, il sindaco Simone Saletti. 

"Per descrivere la vita e le iniziative di Nicola – ha esordito il primo cittadino – non basterebbe un'intera seduta del Consiglio. Quello odierno rappresenta un momento storico tanto per lui quanto per noi: siamo di fronte a una persona che ha eccelso e contribuito in numerosi ambiti della vita bondenese, non soltanto in quello imprenditoriale". Barbieri è sempre stato in prima fila anche per quanto riguarda l'impegno sociale: dalla presidenza della società sportiva Nuova Aurora di Scortichino, alla collaborazione con il Lions Club di Bondeno, con la parrocchia di Scortichino e con la Filarmonica  'Verdi' di Scortichino. Non da ultimo, l'imprenditore è anche parte integrante e attiva del gruppo 'Bondeno che lavora'. Dal 2002, Barbieri è cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessant'anni di carriera, una targa per l'imprenditore del settore meccanico

FerraraToday è in caricamento