rotate-mobile
Imprenditoria / Giardino-Arianuova-Doro / Via Darsena, 178

Credito e servizi alle imprese, indicata l'attività di supporto

Confesercenti ha promosso un incontro sugli strumenti di finanziamento

La Sala Ronchi della sede di Confesercenti Ferrara ha ospitato un convegno dove sono stati esposti gli strumenti messi a disposizione per affrontare gli aspetti relativi alle esigenze di credito da parte delle aziende. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Da anni, infatti, l'associazione svolge una funzione di ponte tra le aziende e gli intermediari bancari, rilasciando garanzie e fornendo agli istituti bancari un parametro qualitativo che si basa sulla conoscenza delle imprese stesse, al fine di creare strumenti reali di finanziamento e costruire un'offerta creditizia vantaggiosa per le Pmi che rappresenta. Emilio Quattrocchi, amministratore delegato di Italia Comfidi e di Cassa del Microcredito Spa, ha illustrato l'attività di supporto attraverso le garanzie del Comfidi di Confesercenti, ma anche del credito diretto attraverso lo strumento del Microcredito che Confesercenti eroga attraverso lo strumento che ha appositamente costituito.

Si è discusso altresì di finanza agevolata, con Alessandra Trano che ha presentato le opportunità per accedere agli strumenti pubblici di contribuzione per sostenere la crescita delle imprese. Infine Paolo Camanzi, ammministratore di Analisi Aziendale.it e revisore legale, ha illustrato l'importanza della predisposizione del business plan per accedere al credito attraverso gli istituti finanziari, ma soprattutto per una corretta e preventiva programmazione aziendale.

Il presidente di Confesecenti Nicola Scolamacchia ha aggiunto che "la stretta creditizia delle banche e l'aumento dei tassi di interesse, rappresentano un forte ostacolo alla propensione di investimento nelle imprese, particolarmente di quelle di minori dimensioni, come evidenziano anche i dati dell'Osservatorio dell'economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna che mostrano un calo del 9,7% dei prestiti alle piccole imprese nel 2023. E' decisamente importate il ruolo che svolge l'associazione attraverso i propri strumenti, per accompagnare le piccole imprese nell'approccio al credito e agevolarne l'erogazione, anche attraverso canali diretti come il Microcredito, attività che Confesercenti ha avviato con mezzi propri favorendo così le attività che rappresenta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito e servizi alle imprese, indicata l'attività di supporto

FerraraToday è in caricamento