rotate-mobile
Agricoltura

Maltempo, aumentano le aziende agricole danneggiate con l'ultima ondata di piogge

Dai campi di cereali e barbabietole ai frutteti, sono diverse le situazioni allarmanti nel territorio

In seguito all'alluvione della scorsa settimana, il territorio ferrarese è stato nuovamente colpito da forti piogge che, nella giornata di mercoledì hanno raggiunto e superato i 100 millimetri, aggravando la situazione. Questa volta i danni riguardano altre aree della provincia. Si registrano, infatti, allagamenti nella zona di Masi Torello, Albarea, così come pure nei Comuni di Terre del Reno, Poggio Renatico, Vigarano, Bondeno, Copparo, oltre ad alcune aree a nord-ovest di Ferrara. Per una quantificazione precisa dei danni occorrerà attendere le prossime ore, tenendo conto che le previsioni hanno comunicato ulteriori precipitazioni nella in regione anche nei giorni a venire.

Le condizioni peggiori si registrano nei campi di cereali e barbabietole, ma situazioni allarmanti stanno anche interessando molti frutteti. "Stiamo affrontando – ha evidenziato il direttore di Confagricoltura Ferrara Paolo Cavalcoli – una condizione che non ci saremmo mai aspettati. Fino a pochi giorni fa avevamo il timore di dover affrontare una stagione estiva ancor più siccitosa di quella dello scorso anno, mentre oggi ci ritroviamo a dover gestire la problematica opposta. Sono molto preoccupato per i nostri agricoltori. Il rischio, con le precipitazioni previste nelle prossime ore, è che aumentino i danni alle colture e le conseguenti perdite di raccolto".

Le intense piogge della settimana passata avevano lasciato un pesante segno provincia, con ampi allagamenti che si sono registrati nella zona di Argenta e Campotto, e una stima dei danni pari a 2,5 milioni di euro e un migliaio di ettari completamente sommersi dall'acqua e perdite del 100%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, aumentano le aziende agricole danneggiate con l'ultima ondata di piogge

FerraraToday è in caricamento