rotate-mobile
Unife

'Doppia carriera', Unife e Cus attivano il Programma per agevolare sport e studio

La domanda di ammissione, che può essere presentata in ogni momento dell'anno, verrà vagliata da una Commissione

La finalità è diffondere la cultura dello sport nell'ambito della più generale promozione dello sviluppo della persona. A questo proposito l'Università di Ferrara, di concerto con il Centro universitario sportivo, ha approvato un apposito regolamento per la 'Doppia carriera'. Grazie a esso, atleti, allenatori e arbitri d'interesse internazionale in possesso di specifici requisiti, che siano iscritti o si iscrivano a un corso Unife, possono ora essere ammessi al Programma per la 'Doppia carriera' dell'ateneo. La domanda di ammissione, che può essere presentata in ogni momento dell'anno, verrà vagliata da un'apposita Commissione formata da rappresentanti dell'ateneo e dal presidente del Cus.

"Il regolamento - ha spiegato la rettrice dell'ateneo Laura Ramaciotti - ha poco più di un mese: ancor prima di una pubblicizzazione ampia, abbiamo ricevuto e accolto diverse istanze. E' un segnale che ci conforta nell'impegno costante di intercettare i bisogni reali della variegata comunità di cui l’Ateneo si compone. L'Università di Ferrara, sia tramite le attività e opportunità offerte dal Cus, che si sta andando a rinnovare a tutto tondo, sia grazie alle sinergie con l'Amministrazione comunale e le tante realtà sportive del territorio, ha sempre promosso lo sport, riconoscendone l'importante valore per la salute e per lo sviluppo a 360 gradi della persona. Lavorare in sinergia è del resto il cuore dell'ateneo e della sua Terza missione. Con questo regolamento ci auguriamo di poter agevolare in modo concreto e fattivo anche le nostre studentesse e i nostri studenti impegnati nello sport, e al contempo farci ancora una volta promotori convinti dei valori positivi che lo sport incarna, come l'esempio della nostra studentessa e atleta Emilia Rossatti dimostra. E sappiamo che sono tanti i nostri studenti ambasciatori di questi valori".

Soddisfazione anche nelle parole del presidente del Comitato dello Sport di Unife Gianni Mazzoni: "Con questo regolamento l'ateneo consente agli studenti che svolgono attività sportive di medio e alto livello di poter portare avanti con profitto anche gli studi; si tratta di un riconoscimento e di una promozione dei valori dello sport da parte dell'Università, che nasce dalla consapevolezza che questi possono dare quella solidità preziosa anche nella carriera universitaria e in prospettiva, professionale".

La studentessa e atleta Emilia Rossatti ha aggiunto che "conciliare sport e studio è impegnativo e a volte difficile, ma quando si fanno delle scelte, si deve procedere per ciò di cui si è convinti. Certamente le misure previste dal regolamento per studenti atleti rappresentano un'ottima iniziativa, ne sono molto contenta per me e per tutti coloro che si trovano a contemperare con serietà gli obiettivi di formazione universitaria e quelli agonistici".

Lavinia Cavallini, responsabile delle Segreterie e servizi agli studenti, ha precisato che "a titolo di esempio, ma l'elenco è più vasto, possono fare richiesta atlete e atleti che hanno preso parte ai giochi olimpici o paraolimpici, invernali ed estivi, i campioni assoluti o di categoria nelle discipline olimpiche e paraolimpiche invernali ed estive, gli atleti partecipanti alle Universiadi o Campionati mondiali universitari, e molte altre tipologie. Chi accede al Programma 'Doppia carriera' ha a disposizione diverse agevolazioni, come il regime di tempo parziale, la possibilità di concordare diverse date d'esame in determinate casistiche, esoneri dalla frequenza obbligatoria a lezioni e laboratori". 

Prevista anche l'assegnazione, per la categoria atleti, di punti sportivi curriculari, proclamazione di laurea con formula di rito ad hoc, tesseramento gratuito al Centro sportivo nazionale italiano per l'accesso agli impianti sportivi universitari, e alle varie attività sportive organizzate dal Cus Ferrara. Inoltre, lo statuto di 'studente atleta' verrà riportato sul badge virtuale dell'ateneo e il Diploma Supplement, rilasciato a ogni studente al termine degli studi, specificherà la certificazione del percorso di studente-atleta.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Doppia carriera', Unife e Cus attivano il Programma per agevolare sport e studio

FerraraToday è in caricamento