rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Concerto Springsteen / Comacchio

Delta Rock Week 2023, la musica è protagonista nel mese di maggio sulla costa

Dai concerti alla presentazione di un libro dedicato alle canzoni di Springsteen, il programma è fitto di eventi

A partire dal 12 maggio, un calendario di appuntamenti musicali è in programma sulla costa. L'iniziativa si pone come omaggio al concerto di Bruce Sprinsteen a Ferrara. Gli eventi, a ingresso gratuito, hanno coinvolto un gruppo di imprenditori del Delta e hanno il supporto di realtà come Ascom, il Comune di Comacchio e Radio Bruno.

"Abbiamo accolto favorevolmente la richiesta di patrocinio da parte di Ascom Confcommercio sull'evento Delta Rock Week che si terrà in location di operatori privati, a dimostrazione della forte sinergia pubblico privato - ha commentato Emanuele Mari, assessore comunale alla Cultura e al Turismo di Comacchio - che l'Amministrazione intende mantenere e ulteriormente perseguire. L'evento originale e di livello si colloca temporalmente in prossimità di altri eventi innovativi introdotti da questa Amministrazione negli ultimi anni e ulteriormente implementati e costituisce, in coerenza con questi ultimi, un valido esempio di estensione della stagione turistica".

Un programma ricco di collaborazioni per promuovere la costa, come hanno spiegato Nicola Bocchimpani di Asbalneari, Nicola Spinabelli della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari, e Giorgio Borgatti della Civica Scuola di Musica di Comacchio, che sosterranno in modo coordinato l'iniziativa. A organizzare tecnicamente il ventaglio di eventi proposti dalla Delta Rock Week sarà Franco Casoni, imprenditore nel settore dello spettacolo. L'iniziativa vedrà anche la collaborazione di Luigi Marsala, di Comacchio Music Lab, che metterà a disposizione strumenti musicali per l'allestimento delle vetrine.

Si parte dunque il 12 maggio, in collaborazione con l'Istituto alberghiero 'Remo Brindisi' per il Cocktail Bruce alle 15 al Bagno Pomposa, al Lido di Pomposa. Il giorno seguente sono previsti altri due appuntamenti: il concerto dei Lunarock al Gallanti Beach al Lido di Pomposa alle 17, mentre 'Timothy Rock' si esibirà alle stessa ora al Lido degli Scacchi negli spazi dell'Holiday Village Florenz. Il 14 maggio, la Delta Rock Week strizza l'occhio alla letteratura con la presentazione del romanzo ispirato alle canzoni del Boss, dal titolo 'Coupe de Ville' di Dario Migliorini al Gallanti Beach alle 15, mentre la musica torna padrona con il rock di John Strada al Florenz alle 17. Evento a cui seguirà una secondo presentazione del libro. Un pomeriggio che si concluderà con i Queen Vision al Prestige alle Nazioni alle 17.

L'omaggio a Bruce Springsteen proseguirà anche dopo il concerto di Ferrara, con la band degli Ophidia il 19 maggio al Panama a Porto Garibaldi alle 21, e con i Single Style al Marrakech, a Spina alle 21. Gran finale con il musical il 20 maggio con della Fsband Cover Rock all'Ipanema, al Lido di Volano alle 21, e con il  Beatles Tribute al Florenz allo stesso orario. Il 21 maggio, dalla musica si passerà alle due ruote con gli assi del motociclismo Roberto Farinelli e Samuele Cavalieri agli Estensi. E non mancherà nemmeno un richiamo al mondo dell'arte con le sculture di Enrico Menegatti negli spazi accanto all'Abbazia di Pomposa. 

"Abbiamo così dato corso - ha evidenziato Gianfranco Vitali, presidente della locale delegazione Ascom - alla progettualità presentata nel convegno a dicembre scorso ai Marinati, legata all'allungamento della stagione turistica nello sforzo di unire buona musica, cultura, gastronomia offrendo così le basi per i turisti perché possano scegliere di pernottare più a lungo 'legando' così diversi appuntamenti dalla costa alla città". Vitali ha concluso che "una prima edizione può essere inizio di rassegne musicali unite alla ristorazione con promozione unica, da realizzare in autunno ed anche gli anni futuri allargando la
partecipazione agli altri comuni del Delta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delta Rock Week 2023, la musica è protagonista nel mese di maggio sulla costa

FerraraToday è in caricamento