rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Turismo / Comacchio

Musica, sport e buon cibo: ecco le proposte di associazioni e sindaci per allungare la stagione balneare

All'incontro di Ascom ha partecipato (da remoto) anche l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini

Un calendario unico degli eventi, pubblici e privati, dal nome ‘Delta Live’. Ma anche la ‘Delta Running week’ dedicata al podismo e la ‘Delta Rock week’, nei mesi di aprile e maggio (una sorta di antipasto in musica al concerto di Springsteen a Ferrara). Infine, per settembre ed ottobre, ‘Music & Good Food’ con un ampio spettro di iniziative musicali e di buon cibo.

Sono queste, in sintesi, le proposte concrete emerse dal ‘Delta meeting’, avvenuto alla Manifattura dei Marinati di Comacchio e promosso da Ascom. L’idea – discussa dai sindaci del territorio costiero e da quelli della provincia di Ferrara – è di fatto quella di dare slancio al turismo, allungando il più possibile la stagione balneare.

“Il turismo – ha sottolineato Marco Amelio, presidente Ascom Ferrara – non crea solo un evidente ritorno diretto sulle strutture ma genera anche fatturati indiretti nei servizi e nella logistica collegata. Un turismo efficace genera anche una spinta alla creazione di nuove leve imprenditoriali. Per questo è necessario ragionare su un territorio che vada oltre la logica del singolo e che si muova su un distretto territoriale più ampio, di modo tale da generare un effetto positivo moltiplicatore”.

In collegamento da remoto è intervenuto anche Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo, che agli ospiti del convegno ha precisato come “la Regione abbia appena presentato un progetto da 30 milioni di euro sul parco del Delta. Metteremo a disposizione a breve ulteriori 45 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive regionali. Sulle infrastrutture, invece, siamo alla vigilia di una stagione nuova, sia per quanto riguarda la terza corsia della A13, sia sulle vie di comunicazioni fluviali”.

Nel corso della mattinata, sono poi intervenuti anche Pierluigi Negri (sindaco di Comacchio), Massimiliano Costa (direttore del Parco del Delta del Po), Davide Urban (direttore generale Ascom), Gianfranco Vitali (presidente delegazione Ascom Comacchio), Alberto Lealini (Deltaciclando). Tra gli altri temi trattati, si è discusso anche dei percorsi di cicloturismo e della connessione tra ferrovia e bicicletta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, sport e buon cibo: ecco le proposte di associazioni e sindaci per allungare la stagione balneare

FerraraToday è in caricamento