rotate-mobile
Istruzione

La Conferenza provinciale contraria alla fusione fra Aleotti-Dosso e Bachelet

Comuni e scuole hanno invece votato favorevolmente all'accorpamento tra Istituti comprensivi di Cento

Sette voti favorevoli a fronte di dieci contrari. E' l'esito della votazione in seno alla Conferenza provinciale di coordinamento per l'istruzione in relazione alla fusione tra gli istituti Aleotti-Dosso e Bachelet. Per quanto riguarda, invece, l'accorpamento nel territorio tra Istituti comprensivi di Cento, da parte dei Comuni e delle scuole coinvolte è giunta un'approvazione unanime. 

Una questione, dunque, destinata a essere divisiva, anche alla luce delle dichiarazioni delle sigle sindacali. Nel dettaglio, i sindacati Fgu Gilda-Unams, Gilda degli insegnanti e Anpa di Ferrara hanno manifestato la propria preoccupazione legata a "conseguenze negative per effetto dell'incertezza", auspicando tempi opportuni di dialogo e di confronto, con approfonditi ragionamenti e di idee. 

Il segretario generale della Flc Cgil Mauro Santi è inoltre intervenuto per esprimere il dissenso sindacale alla proposta di dimensionamento degli istituti scolastici, commentando la riorganizzazione come "tagli al diritto allo studio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Conferenza provinciale contraria alla fusione fra Aleotti-Dosso e Bachelet

FerraraToday è in caricamento