rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Torrione San Giovanni, riprendono le visite guidate: il calendario completo

Il percorso dura 40 minuti e affronta un vero e proprio viaggio nel tempo

Continua anche nel 2023 il ciclo di visite guidate al Torrione San Giovanni, alla scoperta della storia del suggestivo baluardo difensivo dal Rinascimento ad oggi. Si riparte domenica, con primo turno alle 11 e secondo alle 12. Poi, gli altri momenti sono in programma per il 26 febbraio, 26 marzo, 9 e 10 aprile.

Il percorso di visita, di 40 minuti circa, si sviluppa attualmente in due momenti. L'itinerario è concepito come un vero e proprio viaggio nel tempo per il quale il Torrione rappresenta la "macchina" perfetta. Si parte dalla nascita del baluardo per arrivare ai giorni nostri, non solo grazie al racconto di una guida preposta, ma anche attraverso l'utilizzo di supporti multimediali.

L'ingresso è pensato al piano inferiore dove l'accompagnatore accoglierà i visitatori raccontandone brevemente la storia. Successivamente, si proseguirà al piano superiore dove sarà possibile visitare questa parte della struttura e accomodarsi per assistere alla proiezione di un breve documentario originale, incluso nel progetto "Memoria in Comune", realizzato in collaborazione con il Comune e la Fondazione Ferrara Arte.

Il documentario, ideato da Eleonora Sole Travagli e realizzato da Andrea Forlani, costituisce un approfondimento inedito della storia del Torrione, che alterna interviste a protagonisti e studiosi a immagini/filmati d'archivio. Il progetto non si avvale di alcun contributo pubblico. Sarà erogato un biglietto del costo di 3 euro che andrà a sostegno dell'attività dell'associazione culturale Jazz Club Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrione San Giovanni, riprendono le visite guidate: il calendario completo

FerraraToday è in caricamento