rotate-mobile
Cultura

Da baluardo difensivo a luogo simbolo del jazz italiano: il Torrione apre le porte alla città con due visite guidate

Il Jazz Club apre le porte al turismo culturale. Un percorso di visita di 40 minuti circa concepito come un vero e proprio viaggio nel tempo

Il Jazz Club apre le porte al turismo culturale. Al via giovedì (primo turno ore 14, secondo turno ore 15) il ciclo di visite guidate al Torrione San Giovanni, alla scoperta della storia del suggestivo baluardo difensivo dal Rinascimento ad oggi. Replica venerdì (primo turno ore 11, secondo turno ore 12). 

L'Associazione culturale Jazz Club Ferrara ha sede nel Torrione San Giovanni dal 1999, un luogo denso di storia ed un mirabile esempio di riconversione d'uso: da baluardo difensivo delle antiche mura estensi, patrimonio Unesco, a monumento civile e centro di cultura dall'enorme valore e potenziale. 

Tra i proponimenti dell'Associazione vi è anche quello di rendere il Jazz Club Ferrara un luogo sempre più inclusivo e l'ideazione di un percorso di visita culturale è stato quindi un passo naturale.  Un’idea avvalorata dai numeri riscontrati durante l'edizione 2019 di Monumenti Aperti, attraverso la quale il Jazz Club, nell'arco di un solo fine settimana, ha ricevuto oltre 900 visitatori. 

Il percorso di visita, di 40 minuti circa, si sviluppa in due momenti e l'itinerario è concepito come un vero e proprio viaggio nel tempo. Si parte dalla nascita del baluardo per arrivare ai giorni nostri, non solo grazie al racconto di una guida preposta, ma anche attraverso l'utilizzo di supporti multimediali.  L'ingresso è pensato al piano inferiore dove l'accompagnatore accoglierà i visitatori raccontandone brevemente la storia. Successivamente, si proseguirà al piano superiore dove sarà possibile visitare questa parte della struttura e accomodarsi per assistere alla proiezione di un breve documentario originale, incluso nel progetto 'Memoria in Comune', realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte. 

Il documentario, ideato da Eleonora Sole Travagli e realizzato da Andrea Forlani, costituisce un approfondimento inedito della storia del Torrione, che alterna interviste a protagonisti e studiosi a immagini/filmati d'archivio.

Il percorso è strutturato al momento in lingua italiana, ma dal 2023 sarà anche in lingua inglese. Il costo del biglietto per partecipare alla visita guidata è di 3 euro che andranno a sostegno dell'attività dell'Associazione culturale Jazz Club Ferrara. È consentito un numero massimo di 30 persone per turno di visita. La prenotazione della visita può essere effettuata via email dal sito ufficiale del Jazz Club Ferrara. Per informazioni si può chiamare il numero 339 6116217.

L'iniziativa è dell'Associazione Culturale Jazz Club Ferrara, curata da Eleonora Sole Travagli, in collaborazione con il Comune di Ferrara, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune, e la partnership di Endas Emilia-Romagna, Jazz Italian Platform, Italia Jazz Club e Jazzer powered by Hera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da baluardo difensivo a luogo simbolo del jazz italiano: il Torrione apre le porte alla città con due visite guidate

FerraraToday è in caricamento