rotate-mobile
Politica

Atti vandalici in via Cassoli, il Partito Democratico esprime solidarietà a Fratelli d'Italia

Il segretario del Circolo Gad e delegato alla sicurezza Matteo Proto ha condannato gli episodi

"A nome del Circolo Pd Gad e della Segreteria comunale del Partito Democratico di Ferrara condanno esplicitamente gli atti di violenza che hanno colpito circolo FdI di Ferrara". A esprimere solidarietà agli avversari politici è Matteo Proto, segretario del Circolo Pd Gad e delegato alla sicurezza della Segreteria comunale.

"Come Partito Democratico - ha commentato Proto - sappiamo bene cosa vuol dire subire atti vandalici e danneggiamenti da parte di chi non condivide le opinioni che democraticamente portiamo avanti giornalmente (diversi episodi si sono verificati al Circolo Gad e al Circolo di Porotto negli ultimi anni) ma, per quanto il disaccordo e lo scontro politico possano essere accesi, ritengo che gli stessi non debbano mai scadere nell'aggressione verbale o fisica, personale o a una sede di partito".

Un richiamo, dunque, al principio costituzionale dell'uguaglianza dei cittadini, senza distinzioni basate sulle opinioni politiche. "Il principio di uguaglianza - ha continuato l'esponente Dem - prevede, infatti, la tolleranza delle diverse idee che connotano il panorama democratico e, allo stesso tempo impone, per non giungere al paradosso, di condannare chiaramente tutte le manifestazioni di intolleranza, come anche le aggressioni cui nostro malgrado stiamo assistendo". 

Una condanna rivolta, pertanto agli autori dell'atto: "Non so quali motivazioni e quali finalità abbiano spinto qualcuno a danneggiare la sede di FdI, come dapprima le nostre, ma a loro mi rivolgo dicendo che qualunque esse siano non possono mai giustificare atti come questi. Quotidianamente lavoriamo per affermare un’idea opposta a quella propugnata dall'attuale maggioranza, nazionale e locale, ed è in questa attività che crediamo debbano essere impiegate tutti i nostri sforzi e le nostre azioni, non certo in atti vandalici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici in via Cassoli, il Partito Democratico esprime solidarietà a Fratelli d'Italia

FerraraToday è in caricamento