rotate-mobile
Altri sport Centro Storico / Piazza della Cattedrale

Di corsa per la città, torna l'appuntamento con la 'Straferrara': il percorso

Già più di tremila iscritti per la manifestazione che si terrà lungo le vie del centro

Domenica 21 aprile torna l’appuntamento con la ‘Straferrara’, la prima corsa cittadina ferrarese. L’evento è pensato per tutti: runner, podisti, camminatori, famiglie, bambini, anziani, disabili e persino amici a quattro zampe. Il ritrovo è fissato alle 9 in piazza della Cattedrale, mentre la partenza sarà alle 10 sempre dalla stessa piazza. Le tre griglie distinte, una per i corridori, una per i camminatori e una per gli amici a quattro zampe, assicurano una partecipazione inclusiva e divertente per tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra due percorsi e di vivere Ferrara immergendosi nello spirito sportivo, sia correndo che camminando, tra i luoghi più suggestivi della città. Prima della partenza, dalle 9.10 alle 9.40, sarà possibile partecipare a 30 minuti di attività fitness ‘Warm-up’, per scaldarsi e prepararsi in maniera adeguata. La manifestazione si svolgerà indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Il percorso da 13 chilometri

Il percorso di 13 chilometri si snoda lungo piazza della Cattedrale e piazza Trento Trieste, proseguendo poi verso Porta Reno e Porta Paola. Qui ci si addentra nel suggestivo Sottomura, attraversando via Belvedere e percorrendo Rampari di Belfiore fino alla Prospettiva. Da qui, si segue corso della Giovecca, rientrando infine verso il centro storico, di nuovo in piazza della Cattedrale dove è posto l’arrivo.

Il percorso da 6 chilometri

Il percorso di 6 chilometri parte anch’esso da piazza della Cattedrale, attraversa piazza Trento e Trieste e prosegue verso Porta Reno e Porta Paola. Dal Sottomura si arriva fino a piazzale delle Medaglie d’oro dove, attraverso la Prospettiva e corso della Giovecca, si rientra nel centro storico, per poi giungere nuovamente in piazza della Cattedrale, punto di partenza e di arrivo della corsa. Questa opzione di percorso è adatta a tutti, dai camminatori alle famiglie con bambini e passeggini, ai principianti e anche a coloro che sono poco abituati all’attività fisica.

Le iscrizioni

Gli iscritti alla corsa sono già tremila. Le quote di iscrizione sono comuni per entrambi i percorsi: 12 euro se ci iscrive entro i 4mila partecipanti, 15 euro dai 4mila in su, 18 euro il giorno della manifestazione. Per i bambini nati dal 2016 in avanti, accompagnati da un genitore iscritto, la partecipazione è gratuita.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di corsa per la città, torna l'appuntamento con la 'Straferrara': il percorso

FerraraToday è in caricamento