rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Altri sport

Il ‘Giro podistico delle Mura’ compie 50 anni: edizione speciale (con medaglia da collezione)

Sarà l’ippodromo il contenitore di una lunga giornata di sport e divertimento: il programma completo

Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni. Un numero storico, per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo con il fascino della corsa sulle Mura, simbolo storico-culturale di Ferrara. Il prossimo 1 maggio, sarà l'ippodromo il contenitore di una lunga giornata di sport e divertimento.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Programma

I primi a partire saranno i bambini della mini-podistica (alle 9.15), quindi lo start per gli agonisti che percorreranno 12,5 km (alle 9.45). A seguire partiranno i camminatori (7 km) e la nordic walking (12 km). Alle 11.20 sarà riproposto il ‘Trofeo Gambero al galoppo’, gara di retrorunning sulla distanza di un miglio (1609 metri), aperto ai competitivi e agli amatori.

Percorso

Gli agonisti dovranno sfidarsi su un giro unico di 12,5 km con partenza dall’Ippodromo comunale. Si percorreranno circa 1.000 metri sulla pista per poi uscire dall’impianto verso le Mura. I runner toccheranno alcuni dei punti più suggestivi come i bastioni dell’Amore e della Montagna, Porta degli Angeli, la Prospettiva di Corso Giovecca e il Torrione San Giovanni. In totale saranno circa 4,4 km sulle Mura e 5,5 nelle Sotto Mura. Si rientrerà nell’Ippodromo per gli ultimi 200 metri circa ancora sulla pista prima del traguardo.

La medaglia

Medaglia

La medaglia che celebra l'edizione numero 50 del Giro delle Mura del prossimo 1 maggio sarà al collo di tutti i finisher della gara competitiva, mentre medaglie speciali verranno consegnate ai bambini della mini-podistica. La medaglia, in metallo, è un omaggio al Castello Estense, simbolo della città, che domina il centro storico, dichiarato Patrimonio Unesco, e anche sede museale.

Record

È Massimo Magnani a detenere il record delle vittorie sulle Mura, ben 6 (1974, 1976, 1979, 1981, 1987, 1988). I più veloci di questa corsa sono stati Giuseppe Pambianchi (39.47, stabilito nel 1980) e Isabella Morlini che ha fermato il crono a 44.20 nel 2016.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘Giro podistico delle Mura’ compie 50 anni: edizione speciale (con medaglia da collezione)

FerraraToday è in caricamento