rotate-mobile
Weekend

Guida al weekend: i 15 eventi da non perdere a Ferrara e provincia nel fine settimana

Dal Carnevale Estense ai ballerini di Amici, da Debora Villa alla serata in ricordo di Jimmy Villotti. Ma anche boxe e hockey.

In una settimana caratterizzata da notizie di cronaca preoccupanti e drammatiche, l'arrivo del weekend porta con sé appuntamenti all'insegna dell'aggregazione. Dal Carnevale alle rappresentazioni teatrali, dai concerti alle esposizioni e agli incontri, sono una quindicina gli eventi destinati a richiamare l'attenzione del pubblico. 

Carnevale tutto il mese

Con buona pace della quaresima che sarebbe già iniziata (ognuno si purifichi come meglio crede) anche questo è un fine settimana di carnevale. Sabato e domenica a colorare il centro storico di Ferrara arriva il Carnevale Estense, manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Una straordinaria sfilata in costume di maschere italiane, il teatro dei burattini, giochi, battaglie e dame di corte, tutto per rivivere il tradizionale carnevalesco rovesciamento delle regole e dell’ordine sociale. A contorno di tutte le iniziative c’è poi la 'La fiera delle eccellenze e delle specialità del Carnevale' che riempie Piazza Savonarola, Piazza Castello e Largo Castello di banchetti e stand enogastronomici. 

A Cento, che la scorsa domenica ha creduto nel bel tempo e vinto la scommessa, c’è la quarta sfilata del Carnevale d’Europa. L’ospite d’onore è top secret (o almeno io non l’ho trovato cercando in rete), ma da calendario in apertura c’è 'La Festa del Motore', una grande parata di macchine americane, moto, auto storiche e tuning car parade. A seguire ecco i giganti di cartapesta e le loro splendide coreografie. Il piazzale della Rocca ospiterà invece una pentolaccia speciale e gustosa pronta a far divertire tutte le famiglie.

Il Carnevale sull’Acqua di Comacchio scommette invece su questa di domenica dopo l’annullamento della settimana passata. Non cambia il programma, le barche allegoriche escono alle 14, mentre il gran finale è in piazzetta Trepponti dalle 17.30 con le premiazioni degli equipaggi, delle scuole di danza e dei gruppi più numerosi. Poi tutti a scatenarsi con intrattenimento musicale, balli di gruppo e divertenti sorprese.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Teatro 

Detto che la doppia data dello spettacolo di Max Angioni al Teatro Nuovo è sold out già da un pezzo, sono invece ancora disponibili biglietti in tutti i settori per le due serate (venerdì e sabato alle 20.30) dello spettacolo di danza 'Open', con la coreografia di Daniel Ezralow e i ballerini di Amici.

Sabato alle 21 nuovo appuntamento al Teatro dei Fluttuanti di Argenta, protagonista Debora Villa con lo spettacolo 'Tilt - Esaurimento Globale', scritto a quattro mani con Carlo Gabardini. Nel turbinio incessante di notizie catastrofiche, la risata diventa un faro di speranza, un atto di sopravvivenza emotiva. La capacità di ridere rappresenta un modo per riaffermare la nostra umanità, per ritrovare la connessione tra le persone. Perché esiste ancora una possibilità: ma va trovata insieme.

Domenica pomeriggio torna il Teatro Ragazzi e questa volta non in Sala Estense, ma proprio al Comunale. In programma 'Cenerentola, Rossini all’opera', di Pasquale Buonarota, Nino D’Introna e Alessandro Pisci. Una Cenerentola nuova, moderna e disincantata, come lo è la musica del maestro pesarese.

Musica

Da Officina Meca sotto al grattacielo, sabato c’è una serata ad alto tasso di movimento con i Queen of Saba che si presentano con colorata irruenza per smantellare i dogmi di genere ed esplorare le infinite sfumature della musica. Duo elettronico con un’anima analogica, all’anagrafe sono Sara Santi e Lorenzo Battistel. Ascoltatori mensili su Spotify? Più di 20mila. In apertura ecco le Trust the Mask.

Sabato sera alla Sala Estense arriva un evento speciale organizzato dal Gruppo dei 10, il concerto dal titolo di 'Jimmy is here', dedicato al compianto Jimmy Villotti, chitarrista e musicista scomparso lo scorso dicembre, famoso per la sua chitarra jazz che ha affascinato Paolo Conte e Capossela, ma anche per aver prestato il suo talento ad artisti come Dalla, Guccini e Morandi. 

Dei tre consueti concerti del Jazz Club scegliamo quello di domenica sera (non ce ne vogliano i Sandia e Jeff Ballard) perchè lo aspettavamo da dicembre quando venne annullato e perchè capita sempre troppo poco di vedere delle donne sul palco del Torrione. Protagoniste del concerto di presentazione del progetto discografico 'La grazia dell’informe', sono Giulia Barba, sassofoni e clarinetto basso, elettronica e Marta Raviglia, voce. Testi di Virginia Farina.

Incontri 

Venerdì alle 17, nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea, è prevista la conferenza '100% L’Unità', dialoghi e riflessioni sul centenario del quotidiano fondato da Antonio Gramsci. Partecipano alla tavola rotonda Sergio Gessi, Stefano Lolli e Marco Zavagli.

Lo stesso giorno, ma con inizio mezz'ora più tardi, la libreria Libraccio ospita la presentazione del libro 'I ministri tecnici non esistono', di Enrico Giovannini. Dialoga con l'autore Gaetano Sateriale, già sindaco di Ferrara.

Mostre

Da sabato, nella Galleria di Via del Podestà è possibile visitare la mostra 'Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce', esposizione di Fiona Annis che esplora attraverso il linguaggio della luce e del tempo, i temi della catastrofe, del desiderio e della speranza radicale, con l’utilizzo non ortodosso della fotografia. 

Anche l'esposizione fotografica antologica di Jimmy Michele Valieri dal titolo 'Dal Delta alla città' è in mostra alla biblioteca Bassani da sabato (inaugurazione alle 11). Le fotografie di Valieri sono intense e descrittive e non nascondono secondi significati, non vogliono per forza ispirare riflessioni di carattere socio-antropologico: sono frammenti e istanti di vita

Sport minori a chi?

Ferrara torna a ospitare l’hockey indoor - non accadeva dagli anni ‘60 del secolo scorso - e per la prima volta un torneo di rilievo europeo. Si tieni infatti da venerdì a domenica al Palazzetto dello Sport della città estense l’evento 'EuroHockey Indoor Club Challenge', che vedrà 8 squadre coinvolte: l’Hc Bondeno (Italia), Építők Hockey Club (Ungheria), Kph Rača (Slovacchia), Cardiff & Met Hc (Galles), Fhc Slavia 1921 (Bulgaria), Hk Triglav Predanovci (Slovenia), Vilnius Hc Žuvėdra (Lituania) e Hockey Team 85 (Finlandia).

Ma a Ferrara torna anche la grande boxe: l’appuntamento è per venerdì sera con la sfida per il titolo di campione italiano dei pesi massimi tra il 34enne detentore imbattuto Gianmarco Cardillo da Cassino e il coetaneo sfidante di casa Emanuele Venturelli. Prima dell’incontro clou altri 8 match sul ring del Palapelestre.

Cinema

I 15 eventi sarebbero finiti, ma corre l’obbligo segnalare, per chi se lo fosse perso, che anche in questo fine settimana (sabato alle 21 e domenica alle 18) il Cinema Santo Spirito propone 'Green Border' di Agnieszka Holland, uno dei film più intensi e sconvolgenti (ma purtroppo è tutto vero) degli ultimi anni. Un pugno nello stomaco, ma necessario.

Se poi ancora non avete trovato l’evento che fa per voi, niente paura, c’è la pagina Cosa fare in città.

E per concludere...

That's me in the corner
That's me in the spot-light
Losing my religion
Trying to keep up with you
And I don't know if I can do it
Oh no I've said too much
I haven't said enough

I thought that I heard you laughing
I thought that I heard you sing
I think I thought I saw you try
Every whisper, of every waking hour
I'm choosing my confessions
Trying to keep an eye on you
Like a hurt, lost and blinded fool, fool
Oh no I've said too much
I set it up

(Losing My Religion, R.E.M.)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al weekend: i 15 eventi da non perdere a Ferrara e provincia nel fine settimana

FerraraToday è in caricamento