rotate-mobile
Altri sport Piazzale Atleti Azzurri d'Italia

Hockey indoor, l'Europa torna a darsi appuntamento a Ferrara dopo 60 anni

La Challenge vedrà compagini da tutto il continente: Bondeno padrona di casa

Ferrara torna ad ospitare l’hockey indoor - non accadeva dagli anni ‘60 del secolo scorso - e per la prima volta un torneo di rilievo europeo. Si terrà infatti dal 16 al 18 febbraio al Palazzetto dello Sport della città estense l’EuroHockey Indoor Club Challenge, che vedrà 8 squadre disputarsi l’accesso alla prima fascia e che vedrà la partecipazione di un’eccellenza del territorio in rappresentanza dell'Italia, l'Hockey Club Bondeno.

I campioni d’Europa

La manifestazione accoglierà squadre provenienti da diverse nazioni europee, che difenderanno i propri titoli nazionali del 2023. A competere saranno l’Hc Bondeno (Italia), Építők Hockey Club (Ungheria), Kph Rača (Slovacchia), Cardiff & Met Hc (Galles), Fhc Slavia 1921 (Bulgaria), Hk Triglav Predanovci (Slovenia), Vilnius Hc Žuvėdra (Lituania) e Hockey Team 85 (Finlandia).

L’obiettivo

La competizione prevede la promozione di due squadre alla categoria superiore della coppa nella stagione successiva. “Il nostro obiettivo - spiega l’allenatore, Marco Pritoni - è raggiungere il traguardo più alto. Abbiamo un gruppo molto giovane, ma molto motivato. Ci affideremo ai talenti nazionali, tra cui Succi e Muzzioli, il capitano Tartari, i fratelli Calzolari, la rivelazione pakistana Hussain, gli argentini Valencia e Consoli, e molti altri in squadra”.

Il sindaco

“Per Ferrara, l'evento rappresenta un'occasione per presentare questa disciplina sportiva e valorizzare la città con un evento internazionale – analizza il sindaco, Alan Fabbri -. L’EuroHockey Indoor Club Challenge è un’iniziativa di assoluto rilievo, che darà visibilità a tutta la provincia di Ferrara e che vedrà coinvolte otto squadre provenienti da tutta Europa, tra cui l’Hockey Club Bondeno, realtà del territorio che vanta una tradizione importante e che ha ottenuto grandi successi a livello sia italiano che internazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey indoor, l'Europa torna a darsi appuntamento a Ferrara dopo 60 anni

FerraraToday è in caricamento