rotate-mobile
Solidarietà

'Jimmy is here', note e solidarietà nel ricordo del musicista Villotti

L'iniziativa è finalizzata a sostenere l'Associazione per la lotta alla talassemia

Una serata al ritmo del jazz in memoria del musicista Jimmy Villotti, accompagnata da una finalità solidale. 'Jimmy is here' è il concerto che sarà ospitato nella cornice della Sala Estense sabato 17 febbraio alle 21, organizzato dall'Associazione per la lotta alla talassemia Alt Rino Vullo, a cui sarà devoluto l'incasso della serata, a offerta libera. In occasione dell'evento, realizzato in collaborazione con 'Il Gruppo dei 10' e patrocinato dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, saliranno sul palco, per tributare il musicista Villotti scomparso nello scorso dicembre, la 'Roaring Twenties Jazz Band' e il 'Sandro Gibellini Organ Trio'.

Il concerto è dedicato al compianto Jimmy Villotti, famoso per la sua chitarra jazz che ha affascinato Paolo Conte e Capossela, ma anche per aver prestato il suo talento ad artisti come Dalla, Guccini e Morandi. A ricordarlo, sarà la 'Roaring Twenties Jazz Band', formazione ferrarese con cui Villotti ha suonato per l'ultima volta in città, composta da Andrea Smiderle alla tromba, Giacomo Scanavini al trombone, Bruno Fregna al clarinetto e al sax, Andrea Zardi al piano, Tiberio Bragaglia al banjo tenore, Giordano Giordani alla chitarra e al basso, Roberto Bergamini alla batteria.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Ad alternarsi con la Roaring, ci sarà il 'Sandro Gibellini Organ Trio', formazione capitanata da Sandro Gibellini, storico chitarrista del jazz italiano che vanta collaborazioni con Gerry Mulligan, Jimmy Owens, Steve Grossman, Ares Tavolazzi, Fabio Concato, Ornella Vanoni, Mina. Suoneranno con lui Andrea Candeloro all'organo Hammond ed Ellade Bandini, grande amico del Gruppo dei 10 e, soprattutto, uno dei più grandi batteristi italiani, che ha suonato, tra gli altri, con De André e Guccini. La serata si concluderà con una jam session.

Il duplice obiettivo è rappresentato dalla raccolta fondi e dal messaggio di sensibilizzazione circa la prevenzione della talassemia e della drepanocitosi. "Spettacolo e solidarietà - ha sottolineato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - sono un connubio vincente, in grado di avvicinare la sensibilità di tanti concittadini e di far conoscere in modo puntuale le attività che si fanno a Ferrara grazie a tantissime associazioni, alle quali non mancano valori fondamentali come la tenacia, la competenza e la volontà di essere di supporto alle persone fragili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Jimmy is here', note e solidarietà nel ricordo del musicista Villotti

FerraraToday è in caricamento