rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Weekend

Weekend di mezza estate: Pizza Experience al Massari, Distruggi la Bassa e il carnevale sulla costa

Ma anche la seconda parte di 'Night & Blues', le ultime sere di Mangiafexpo, la Sagra della Lumaca. E non solo

L’ultimo fine settimana di luglio Ferrara inizia visibilmente a svuotarsi. Chi può va verso i Lidi, altri verso le agognate vacanze sognate da quasi un anno. Chi resta trova la piacevole novità di Piazza Trento e Trieste e del Parco Urbano restituite ai cittadini, senza cancelli e recinzioni. Terminati i grandi eventi, da adesso fino all’inizio del Buskers Festival, si torna a dimensioni più umane con tanti appuntamenti distribuiti nel weekend e lungo tutta la provincia. Con un occhio al cielo, sapendo che gli eventi estremi sono purtroppo la nuova normalità, ma cercando di trasformare l’ansia da clima e da cella temporalesca, in azione critica verso un modello emiliano ormai da ripensare.

Ciao ciao ghiacciai

Collegato al tema di cui sopra apriamo doverosamente con la mostra fotografica di Daniela Brugger '0.32m The Glaciers are Melting' ospitata nei locali di Factory Grisù (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18). Attraverso l'arte, l'autrice ha portato l'attenzione verso lo sfacelo dei ghiacciai europei. Una mostra articolata in due momenti: 'Agonia', sui ghiacciai nelle loro fasi finali prima della loro completa scomparsa e i 'Ghiacciai reticolati', sulle passate dimensioni e la bellezza vicino ai rifugi dove Brugger trascorreva gran parte della sua infanzia circa 50 anni fa. Vale la pena di partire da lì per ragionare su quello che sta succedendo anche qui.

Distruggi la Bassa

Tre giorni di hardcore per il festival più punk dell’estate, da venerdì a domenica torna il Dlb Festival nella nuova location del Grill Park di Vigarano Mainarda.

Numerosi i gruppi presenti sui due palchi previsti, su tutti i Terror con la loro unica data italiana. Non solo concerti però: possibilità di campeggio libero con tende, roulotte o camper, piscina, mercatini con autoproduzioni e merch, area ristoro con 4 food track dove trovare piadine, hamburger, menù vegano, birra artigianale e tanto altro.

Night & Blues

Seconda settimana di 'Night & Blues': dopo i ritmi dei Les Irlandiis, venerdì sera ecco l’Ostetrika Gamberini, un gruppo musicale formatosi nel 1996, che ha all’attivo più di 4000 concerti, sempre in grado di rivoluzionare e migliorare i propri live show ripercorrendo le tappe fondamentali della storia di tre generi musicali: rock, punk e ska. Sabato invece sono di scena i Dire Straits Over Gold (Dire Straits tribute band), mentre domenica si chiude col botto con Pianeta Zero serata omaggio al grande Renato.

Vallanzaska a Mirabello

Sabato a Mirabello serata speciale per festeggiare i vent'anni dalla fondazione della sezione giovani 'Senza Conservanti' in seno all'associazione Mira-Bello. Si parte già dalle 18 con aperitivo, dj set e bancarelle di vinili e vestiti vintage, il tutto accompagnato da panini, patatine, birra e spritz proposti dagli stand gastronomici. Poi dalle 21 ecco il concerto dei Vallanzaska.

Pizza, lumache, pollo o bue: a voi la scelta

La novità di questo weekend (e anche del prossimo) è il ritorno della pizza al Parco Massari: dopo l’evento 'Pizza Street' di metà giugno, ecco 'Pizza Experience' in programma tutti i giorni da venerdì e fino a domenica 6 agosto.

Ultimo weekend per un sempre affollato Mangiafexpo. Adesso bisognerà sperare che il chiosco in Darsena apra al più presto perché sul Lungo Volano incredibilmente c’era aria anche nei giorni più difficili di questo luglio rovente.

Se cercate qualcosa di diverso prendete la direzione di Casumaro, dove fino al 10 agosto trovate la Sagra della Lumaca. Dalle migliori ricette a base di lumaca ai piatti della tradizione e l’incredibile tartufo, ogni anno rivisitati e migliorati.

Punta sul sicuro garantito invece la Sagra del Pollo di Formignana, giunta alla sesta edizione, in programma da venerdì a lunedì. Due i punti gastronomici nei quali spiccherà il pollo come ingrediente principale. Previsti laboratori dedicati ai più piccoli, luna park, artisti di strada e quattro concerti: venerdì i Turbomax (cover band degli 883), sabato omaggio all'indimenticato Alfio Finetti, domenica arriva addirittura Enrico Ruggeri, lunedì invece ecco Jo Squillo.

Il pollo non vi sfama abbastanza? Potete sempre provare la Sagra del Bue a Corporeno nella location di Villa Borgatti: grigliate e fiorentine con la carne di scottona oltre ai piatti tradizionali.

Ultima segnalazione che unisce musica e cucina con un valore speciale: sabato in piazza Castello a Poggio Renatico c’è 'Serata per un amico'. Dalle ore 19 apertura stand gastronomico ed alle ore 21 sfida musicale tra le canzoni di Jovanotti e Cremonini. Il tutto per sostenere le cure dei fratellini Edoardo e Clarissa Pareschi.

Verso la costa stando attenti al Granchio Blu

Non è così caldo come nei giorni scorsi, ma la voglia di mare rimane. Purtroppo però il grande protagonista dell’estate 2023 sembra essere il Granchio Blu che oltre a causare problemi ad un intero settore e ad intere comunità, quella di Goro e di Gorino, minaccia anche i piedi dei vacanzieri dei Lidi. E chissà se risalendo verso l’interno ce lo troveremo nei canali a battagliare con le altre specie aliene come gamberi killer e nutrie. 

Chi l’ha assaggiato nel piatto l’ha trovato molto buono, ma in attesa di una sagra dedicata, bisogna andare sul classico con l’edizione numero 23 della Sagra della Vongola verace di Goro che si svolge sabato e domenica nella zona Porto.

Venerdì sera invece sul Lungomare Italia di Lido delle Nazioni tutto pronto per il Carnevale Estivo. Musica, divertimento e sfilata con i carri allegorici del carnevale Pitoch di Codigoro.

Sempre venerdì è prevista una speciale passeggiata al tramonto alla scoperta dell'Isola Pomposiana, di un'antica dipendenza Benedettina lungo il Po di Goro e degustazione finale. Il ritrovo è fissato alle ore 17.30 in Piazza della Vittoria a Mesola: informazioni e iscrizioni al numero 0533 719110.

Sabato sera grande attesa a Comacchio per 'Giulietta e Romeo' prima tappa della tournée estiva della compagnia del Balletto di Roma. Con 350 recite e 200.000 spettatori è oggi lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre.

Infine, domenica mattina alle 6 l’appuntamento con i concerti all’alba è a Spina, presso il Bagno San Marco, con Icio Caravita che ammalierà il pubblico con brani inediti e grandi classici.

E per concludere…

Si cantava per Lola:
"Perché non ci sposi tutti?
Tutti noi che ti amiamo
mangiando pop-corn".

Fino al giorno in cui Lola
trovò qualcosa in qualcuno
Un tale Giuseppe (Tommaso)
più brutto di noi.

Ma l'estate paziente ritorna lo stesso
L'estate paziente ritorna lo stesso
L'estate paziente ritorna lo stesso
L'estate paziente ritorna lo stesso

(L'estate paziente, Bandabardò)

...con una sopresa!

Per chi parte, per chi torna e per chi resta, ecco il nostro regalo di mezza estate! La playlist con le canzoni citate in chiusura di questa rubrica, una raccolta che contiene tanti riferimenti a Ferrara e ai temi trattati. Buon ascolto!

P.S. Non ci sono proprio tutte le canzoni citate perchè c'è vita (musicale) anche fuori da Spotify.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di mezza estate: Pizza Experience al Massari, Distruggi la Bassa e il carnevale sulla costa

FerraraToday è in caricamento