rotate-mobile
Pesca / Comacchio

Granchio blu, arriva l'autorizzazione del Ministero per la pesca del crostaceo

Il provvedimento è giunto in seguito alle sollecitazioni della Regione Emilia-Romagna

Da causa di instabilità dell'ecosistema delle marinerie di Goro e Comacchio, a potenziale opportunità per i pescatori e gli acquacoltori dell'Adriatico. Il granchio blu può essere pescato. Dopo le sollecitazioni delle scorse settimane della Regione Emilia-Romagna, è arrivata, infatti, l'autorizzazione da parte del Ministero dell'Agricoltura e sovranità alimentare alla pesca del granchio blu all'interno degli impianti di acquacoltura e molluschicoltura attraverso l'utilizzo di "nasse-cestelli e reti da posta" sulle imbarcazioni usate per l'acquacoltura iscritte alla quinta categoria. 

In sintesi, chi ha autorizzazioni alla pesca con imbarcazioni iscritte alla quarta e alla quinta categoria può procedere alla pesca con gli attrezzi: per quelle solo alla quinta categoria può utilizzare gli attrezzi dopo comunicazione all'Ufficio marittimo. La Regione si è coordinata con i Comuni di Goro e Comacchio per la stesura delle necessarie ordinanze che permettono il prelievo in autotutela del ‘granchio blu’ nelle concessioni che insistono su entrambi i territori.

"Questa autorizzazione - ha dichiarato Alessio Mammi, assessore regionale all'Agricoltura e alla Pesca - rappresenta un provvedimento importante che consente il prelievo del granchio blu nella Sacca di Goro e negli allevamenti di acquacoltura di Comacchio. E' stato davvero necessario intervenire tempestivamente così da avviare il contenimento dei danni del crostaceo. Ora servono altri interventi per cercare di capire come arginare il fenomeno in modo strutturale: ci attendiamo un incontro con il Ministero per arrivare alla convocazione di un tavolo tecnico con le associazioni che rappresentano la pesca. Questo per definire il quadro di riferimento chiaro, nel quale individuare queste azioni di difesa e prelievo, secondo un modello analogo a quello dell'autodifesa permessa agli agricoltori sulle loro proprietà di conduzione: un sistema che preveda l'autodifesa dalle specie dannose e ne consenta l'autoconsumo e lo sfruttamento commerciale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granchio blu, arriva l'autorizzazione del Ministero per la pesca del crostaceo

FerraraToday è in caricamento