rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Weekend

Weekend di San Giovanni: dal Carnevale sull’acqua agli Emergency Days, dai Modà agli spettacoli sul Montagnone

Un fine settimana con la versione estiva della festa in costume a Comacchio, i concerti in piazza, gli incontri dell’associazione fondata da Gino Strada e tanto altro

La bella notizia (o cattiva per alcuni) è che finalmente sembra arrivata l’estate, anche se di ondate di calore qualcuno ne farebbe anche a meno. Quella brutta è che da ora in poi, lentamente, ma inesorabilmente, le giornate iniziano ad accorciarsi. Certo in questi ultimi giorni di giugno e per quasi tutto luglio sarà un cambiamento impercettibile, però la realtà rimane e l’inizio della bella stagione si porta dietro anche un po’ di malinconia crepuscolare. Questo poi è il weekend di San Giovanni, della notte di San Giovanni, la notte più corta dell’anno, dove si intrecciano magia, tradizioni rurali, riti pagani e religiosi: la notte delle streghe, delle erbe e dei fuochi. Insomma un weekend da non sottovalutare.

La notte di San Giovanni a Cona…

Non è uno strano malocchio per il quale auguriamo a chi legge di passare una sera al pronto soccorso, ma più prosaicamente un evento che si tiene a Cona, nel senso del paese. Si celebrano infatti i 160 anni della Banda Filarmonica 'G. Verdi' di Cona, una vera e propria istituzione. L’appuntamento per festeggiare è previsto sabato: alle 19.30 apre la mostra fotografica nella sala parrocchiale, alle 20.45 c’è la messa e al termine inizia la processione per le vie del paese accompagnata dalla Banda di Cona, alle 22.30 gran concerto della Banda e alle 23.30 taglio della torta e distribuzione a tutti i partecipanti.

…o alla biblioteca Bassani

Se volete saperne di più sulla notte di San Giovanni allora l’evento che fa per voi è quello in programma venerdì alle 21 alla biblioteca Bassani, una serata speciale dedicata ai 'Riti della Notte di San Giovanni': usanze, credenze e tradizioni che forse molti hanno dimenticato, ma che tutt’oggi influenzano questa giornata. Interverrà Stefania Liccardi per un affascinante viaggio aromatico tra gli oli essenziali con l’accompagnamento musicale al flauto di Emmanuela Susca.

Restando in tema di bande

Se invece l’argomento delle bande e filarmoniche di paese vi appassiona non potete perdervi 'Bande in festa 2023', manifestazione musicale in programma nel cortile del Castello Estense domenica dalle 18 alle 20 con la presenza della Banda di Pomarolo (Trento), del Corpo Bandistico di Mondaino (Rimini) e della Banda 'Ludovico Ariosto' di Ferrara. Le tre bande convergeranno verso il castello attraverso una parata in contemporanea, con partenza da tre diverse direzioni.

Le Otto Montagne 

Appuntamento da non perdere con il cinema estivo del Parco Pareschi. Sabato c’è uno dei film più belli della stagione, tratto da un libro ancor più bello del film (come spesso succede), ma che comunque il film non tradisce. Stiamo parlando de 'Le Otto Montagne', dal romanzo di Paolo Cognetti, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Se non l’avete ancora visto sarete piacevolmente sorpresi dalla scelta del formato utilizzato per girarlo. Sempre per il cinema da segnalare venerdì 'Omicidio nel West End' di Tom George e domenica 'Mon Crime - La colpevole sono io' di François Ozon.

Emergency Days: pace, pace, pace

Si può essere dalla parte della pace, costruirla nei territori ogni giorno favorendo i diritti, ma allo stesso tempo denunciare l’aggressione della Russia all’Ucraina e l’autocrazia di Putin? Su questo e su altri temi, si interroga il gruppo locale di Emergency che al Centro Sociale il Parco organizza gli Emergency Days in programma fino a sabato: dibattiti, attività per bambini, due super serate musicali, mostre fotografiche e uno stand gastronomico.

Venerdì ecco l’incontro dal titolo 'Il diritto alla salute: chi si prende cura della nostra società', con Michele Bocci, scrittore e giornalista, e Andrea Franchella, chirurgo pediatrico di Emergency in Uganda. Modera Simone Fontana giornalista. Dalle 21.30, Good Night Irene in concerto.

Sabato si parla di 'Diritti negati: costi economici e umani della guerra'. Con Francesco Vignarca, coordinatore Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo e Alessandro Bertani, vicepresidente di Emergency. Modera Giulia Crivelli, giornalista de 'Il Sole 24 Ore' e di 'Radio 24'. Dalle 21.30, Le Iene in concerto.

Teatro e danza sul Baluardo del Montagnone

Giornate frenetiche quelle di questo weekend dalle parti di Viale Alfonso I d’Este. Venerdì sera torna il 'Bonsai Festival' con 'Le aragoste muoiono per incidenti di percorso', spettacolo sull'inesorabile scorrere del tempo.

Sabato, sempre negli spazi del centro culturale 'A. Slavich', arrivano i componenti del progetto 'Fragole e tempesta - musiche e balli popolari' con due momenti: dalle 18 alle 20 un laboratorio di ballo in cui verranno insegnate le danze della tradizione popolare, finalizzato al coinvolgimento dei partecipanti all'evento serale, la festa a ballo che si svolgerà poi a partire dalle 21.15.

Domenica sera, sempre nel cartellone della rassegna di Ferrara Off, ecco 'Love/Bash', uno spettacolo di teatro danza per trasformare un crimine d’odio in un gesto d’amore.

Ferrara Summer Festival

Venerdì sul palco in fondo al Listone ci sono i Modà che festeggiano vent’anni di musica e successi. Sabato è il turno del folk rock statunitense dei The Lumineers. In settimana poi ci sono Salmo e l’imperdibile serata con Come Cose e Nu Genea.

Ultima chiamata per conoscere i luoghi di Don Minzoni

Domenica ultima replica del trekking urbano sulle tracce del sacerdote martire del fascismo organizzato dall’Ecomuseo di Argenta, in collaborazione con la Parrocchia San Nicolò. Una vera e proprio passeggiata animata, tra storia e realtà, nei luoghi di Don Minzoni, alla riscoperta dei posti cari a Don Giovanni, purtroppo oggi in gran parte non più esistenti. 

Il racconto della storia della città si intreccerà con quello della vita del parroco, narrata dalla voce di chi più di tutti gli fu caro: i giovani. La partenza è prevista alle ore 16 dal Centro Culturale Cappuccini. 

Sagre e dintorni

La novità del fine settimana è la Tartufesta, tre giorni con menù, degustazioni, momenti ludici per i più piccini e un convegno per raccontare una tradizione del tartufo nero: da venerdì a domenica, al centro Ancescao in via Matteotti a Sant'Agostino. Questo è l’ultimo weekend per due sagre che hanno fatto il pienone: Ponte in Festa a Pontelagoscuro e la Festa del Cappelletto a Vigarano Pieve.

E per concludere…

Dopo quelli del disagio
E quelli dell'incoscienza
arrivano per tutti
Gli anni della resistenza

E se la tua ribellione 
non ha date di scadenza
È perché fai già parte
Degli anni della resistenza

E ancora rischiare, 
provare a cambiare
Tirare a cantare, 
cercare di amare,
ignorarne l'assenza

Negli anni della resistenza
Gli anni della resistenza
Gli anni della libertà

(La Resistenza Brano di Coma_Cose)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di San Giovanni: dal Carnevale sull’acqua agli Emergency Days, dai Modà agli spettacoli sul Montagnone

FerraraToday è in caricamento