rotate-mobile
Turismo

La cultura batte il Covid, mezzo milione di visitatori in tre anni. E per il 2023 attese mostre e artisti internazionali

Diamanti e Springsteen, ma non solo: nei prossimi mesi sono in programma numerosi spettacoli di cantanti e attori

Oltre mezzo milione di visitatori alle mostre in tre anni e mezzo. Di cui due di pandemia. Il dato relativo al periodo compreso tra il 2019 e la fine di questa estate è sicuramente positivo, ma anche benaugurante in vista di un completo ritorno alla normalità.

Scendendo nel dettaglio, per quanto riguarda i luoghi civici della cultura ferrarese, gli accessi nel 2019 sono stati 124.053, quindi 134.173 nel 2020, poi 141.409 nel 2021 e, infine, 114.940 nel 2022 (dato aggiornato al 2 novembre).

A queste, poi, vanno aggiunte le circa 100mila presenze (stimate dagli stessi organizzatori) del Ferrara Food Festival. Messi in cascina questi dati, è tempo ora di guardare al futuro, con il primo grande appuntamento che è rappresentato dalle festività natalizie, cui si lega ovviamente anche lo spettacolo pirotecnico del Castello la notte di San Silvestro.

“Nel 2023 – ha sottolineato il sindaco, Alan Fabbri – è inoltre prevista la riapertura di Palazzo dei Diamanti (18 febbraio) con una mostra dedicata al Rinascimento estense e il concerto di Bruce Springsteen (18 maggio). Ma poi vi sarà anche il Ferrara Summer Festival (dal 24 giugno): in questo senso, nel 2022 si sono registrate circa mille camere d’albergo prenotate per gli artisti, le maestranze e gli staff, con 3mila operatori coinvolti nel ‘dietro le quinte’ e 300 aziende che hanno lavorato sul campo”.

Ma i prossimi mesi vivranno anche di spettacoli musicali, a cominciare dal Banco del Mutuo Soccorso (11 novembre), per proseguire con l’ex frontman degli Spandau Ballet, Tony Hadley, (24 novembre), Marco Masini (4 dicembre) e Claudio Baglioni (28 gennaio). E poi ancora sarà protagonista il teatro con Pif (11 dicembre), Lella Costa (dal 16 al 18 dicembre), Teresa Mannino (31 gennaio), Paolo Rossi (11 e 12 febbraio) e Arturo Brachetti (18 febbraio).

Il 23 aprile 2023, giorno del patrono cittadino, Vittorio Sgarbi racconterà Antonio Vivaldi a San Giorgio. Parallelamente, sempre nei mesi primaverili, verranno a Ferrara artisti del calibro di Michele Placido, Marco Paolini, Giacomo Poretti (di Aldo, Giovanni e Giacomo), Natalino Balasso e Lino Guanciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cultura batte il Covid, mezzo milione di visitatori in tre anni. E per il 2023 attese mostre e artisti internazionali

FerraraToday è in caricamento