rotate-mobile
Istruzione

Emilia Romagna School Awards, il Vergani-Navarra tra i 14 istituti in lizza per il titolo finale

Il percorso prevede la realizzazione di una serie web ironica sul mondo della cucina del futuro

Le scuole alberghiere della regione si sfidano. Si è tenuta nella sede del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara la première di ‘Emilia Romagna School Awards’, un nuovo format che vedrà sfidarsi 14 istituti all'interno di una cucina hi-tech, per eleggere la scuola vincitrice degli Awards 2023.

"Ancora una volta – ha precisato l’assessore alla Pubblica istruzione, Dorota Kusiak – l’istituto Navarra accende i riflettori sulle eccellenze del nostro territorio. E' un'iniziativa che utilizza strumenti innovativi per fare didattica rendendola accattivante per i giovani, stimola la loro creatività e la passione per le materie di studio, un nuovo modo per sviluppare gli apprendimenti affiancando alla tradizionale attività tecnico-pratica la cultura della comunicazione e del messaggio, favorendo così l'imprenditorialità degli studenti per la promozione di sé un in contesto cooperativo”.

Il format prevede otto episodi della durata di 15 minuti per un totale di 2 ore, 120 minuti. La web series a puntate sarà ironica, coinvolgente e stimolante e presenterà quale sarà la generazione d'eccellenza culinaria del futuro, con l'intento di raggiungere l'inevitabile ‘viralità mediatica’ su tutte le piattaforme social. Il reality è sceneggiato da un'esperta writing room che lavora con Netflix. Gli studenti saranno valutati da una giuria di chef prestigiosi (uno per ciascuna città sede delle scuole alberghiere) e da una giuria di nonne rappresentanti la tradizione culinaria delle rispettive province (le cosiddette ‘Azdore’).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilia Romagna School Awards, il Vergani-Navarra tra i 14 istituti in lizza per il titolo finale

FerraraToday è in caricamento