rotate-mobile
Salute

Variante Omicron, al via la somministrazione del vaccino aggiornato

La prenotazione sarà possibile attraverso i consueti canali consultabili sul sito dell'Ausl

Al via da oggi la somministrazione del nuovo vaccino contro il Covid, oltre alla possibilità di prenotarlo secondo i consueti canali consultabili sul sito dell'Ausl. Sarà inoltre utilizzato, come da disposizioni, per “immunizzare” il personale sanitario e per i soggetti fragili. L’utilizzo di questa tipologia di vaccino è previsto “come dose di richiamo per tutti i soggetti di età superiore a 12 anni, che abbiano completato un ciclo primario di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19: cioè i soggetti ancora in attesa di ricevere la prima dose booster (cosiddetta terza dose) e quelli indicati dal ministero destinatari della seconda dose booster (cosiddetta quarta dose) e cioè persone over 60 anni, soggetti con determinate gravi condizioni, operatori sanitari, donne in gravidanza e operatori ed ospiti di strutture residenziali per anziani”.

Per il ciclo primario (prima e seconda dose) si continuerà invece ad utilizzare la tipologia di vaccini precedente, e le modalità di accesso rimangono invariate. La nuova tipologia è stata infatti progettata come richiamo della versione precedente. Va ricordato che per la somministrazione della dose di richiamo con il vaccino aggiornato deve essere trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario o dalla dose booster o dall'ultima infezione successiva al richiamo (data test positivo).

Il vaccino Pfizer adattato a copertura della variante Omicron, del quale a Ferrara sono arrivate, finora 25.940 dosi, sarà somministrato a chi, avendo le sopra citate caratteristiche per riceverlo, ha la terza o la quarta dose prenotate da oggi in poi, o si presenterà ad accesso diretto. L’utente dovrà portare con sé la tessera sanitaria e la documentazione attestante l’effettuazione delle due o tre precedenti dosi, e il personale sanitario provvederà, condividendolo con l’utente stesso, a inoculare il nuovo vaccino. Sarà sufficiente effettuare una semplice prenotazione al momento della somministrazione, così come per l’accesso diretto, sarà il personale incaricato a utilizzare direttamente il nuovo vaccino. La vaccinazione è possibile anche attraverso il proprio medico di medicina generale, se aderisce alla campagna, e concordando prima direttamente con lui le modalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Omicron, al via la somministrazione del vaccino aggiornato

FerraraToday è in caricamento