rotate-mobile
Arte

Gli spettacoli di videomapping a Ferrara nella rivista di Cinecittà

I due autori degli eventi hanno raccontato i loro prossimi progetti

Da palazzo Diamanti di Ferrara al Model of Falcon Cap di Doha. Il videomapping architetturale di Andrea Bernabini e Sara Caliumi approda sulla rivista ufficiale di Cinecittà, 'Otto e mezzo'. In un'intervista sull'ultimo numero del periodico di informazione e cultura cinematografica i due autori raccontano un'attività nata nel 2010 quando "c'era pochissima gente dedicata" e giunta nei grandi palcoscenici internazionali, come lo spettacolo di luci e suoni realizzato per il National Day in Qatar nel 2014, con un mapping a 360 gradi alto 68 metri. 

Fra i numerosi eventi realizzati, uno spazio è stato dedicato alla città estense. In questi anni, le realizzazioni a Ferrara sono state tre: nel 2019 il videomapping sulla facciata della Cattedrale, nel 2021 sul Castello con una storia onirica di 23 minuti proiettata sul lato della fortezza. E infine quest'anno, a inizio marzo, per celebrare la riapertura post lavori di palazzo Diamanti e la mostra 'Rinascimento'

E sono state proprio alcune esperienze ferraresi, stando a quanto hanno rivelato alla testata romana i due autori, a creare intrattenimento, coinvolgimento, anche oltre i confini territoriali: "A palazzo dei Diamanti c'erano bagni di gente a osservare a più riprese. Lo spettacolo - ha spiegato Caliumi - genera silenzio assoluto, poi accade qualcosa e ognuno esprime spontaneamente delle reazioni: noi ci nascondiamo nella folla per cogliere la magia. Al Castello estense, invece, fu fatta una diretta streaming per una visione internazionale: potenzialmente puoi portare un racconto-luogo ovunque". Il futuro? La visione di Bernabini risiede in un progetto: "Con Sara stiamo lanciando l'idea del cinema in una scatola. Una grande scatola. Lì crei tutto il mondo cinematografico che serve".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli spettacoli di videomapping a Ferrara nella rivista di Cinecittà

FerraraToday è in caricamento