rotate-mobile
Arte

Visual art, le suggestioni luminose delle opere rinascimentali sulle facciate di palazzo Diamanti

Le proiezioni del videomapping continueranno sabato dalle 18.30 e domenica dalle 19, ogni 15 minuti fino a mezzanotte

Le facciate di palazzo Diamanti come schermi giganteschi sui quali proiettare i quadri dei maestri esposti all'interno, per la mostra 'Rinascimento a Ferrara - Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa'. Un'esplosione artistica di luce, sugli oltre 8mila blocchi di bugnato dello storico edificio, ha dato vita venerdì sera allo spettacolo di videomapping che per tutto il fine settimana animerà ulteriormente l'area del quadrivio degli Angeli, a Ferrara. L'iniziativa, realizzata grazie a una vasta partnership tra Comune, enti e privati, "valorizza la grande mostra e il più bel palazzo rinascimentale del nord Italia, e ancora una volta dimostra la grande forza del lavoro di squadra e sinergico tra pubblico e privato", ha sottolineato il sindaco Alan Fabbri.

Firma della realizzazione videoartistica sono i visual artist Andrea Bernabini e Sara Caliumi, con il music designer Davide Lavia. "E' stato un lavoro - hanno dichiarato - di straordinaria complessità. Solo la mappatura in 3D delle facciate ha richiesto un mese. Sono otto i proiettori in azione, più dei sei inizialmente stimati, due interamente dedicati al balcone del palazzo, che è così 'estruso' e trattato come 'schermo' a sé". Realizzato in Motion Graphic 3D, lo spettacolo mette  in evidenza la storia del palazzo e parte dallo scoccare di una scintilla da uno dei 'diamanti' che compongono la facciata del palazzo. Dalla scintilla irradia la luce che, oltre a valorizzare le architetture dell'edificio di Biagio Rossetti, valorizza alcune delle opere rinascimentali ora presenti all'interno, tra quelle più iconiche della mostra, come il dittico Bentivoglio, il San Sebastiano di Lorenzo Costa, Porzia e Bruto di Ercole de' Roberti. Per l'occasione, fino a domenica gli spazi della nuova caffetteria interna ospiteranno eventi musicali. 

Le proiezioni del videomapping continueranno sabato, dalle 18.30 a mezzanotte, e domenica, dalle 19 sempre fino a mezzanotte, ogni 15 minuti circa. La mostra aprirà eccezionalmente fino alle 23, con ultimo accesso alle 22.15. Poiché l'accesso principale è interessato dalla performance videoartistica, negli orari delle proiezioni l'ingresso sarà dalla vicina caffetteria di palazzo Diamanti, in corso Ercole I d'Este 19. Lo spettacolo, inoltre, incrocia la ricorrenza legata a Lorenzo Costa. Nella giornata di domenica, infatti, ricorrono 488 anni dalla scomparsa del grande artista. "Una nuova e grande occasione per celebrare un eccellente maestro del Rinascimento ferrarese", ha commentato il sindaco. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla partnership di Comune, Ferrara Tua, Fondazione Ferrara Arte e Fondazione Estense, Università di Ferrara, con sponsor Quisisana, E-on, Naturhouse, Txt, Digital Neon, Bonifiche Ferraresi, Dondi Multistore, Sipro, Hera, Emporio San Lorenzo, Hera Luce, Dinamica Media e InFerrara. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visual art, le suggestioni luminose delle opere rinascimentali sulle facciate di palazzo Diamanti

FerraraToday è in caricamento