rotate-mobile
Sanità / Copparo / Via Roma, 18

Sanità, nel territorio ferrarese sono in arrivo altri due infermieri di famiglia e comunità

Il processo di potenziamento dell'assistenza coinvolge una nuova località della provincia

L’infermiere di famiglia e comunità arriva anche a Copparo. Il nuovo servizio – in funzione da lunedì 3 aprile – sarà inaugurato ufficialmente mercoledì nella sala riunioni della Casa di comunità alla presenza del sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni, del direttore del Distretto centro-nord dell’Ausl, Marco Sandri, della responsabile della Direzione infermieristico tecnica, Marika Colombi e ai due Infermieri di famiglia e comunità che saranno operativi nel territorio, Mascia Curarati e Graziano Gavagni.

Il servizio ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la salute della comunità del Comune, attraverso un’assistenza sempre più proattiva e vicina al paziente sul territorio. L’infermiere di famiglia e comunità è una figura professionale che nel Ferrarese è operativa dal dicembre 2021 e che si sta espandendo in tutti i comuni della provincia.

“Puntare sull’infermiere di famiglia e comunità – spiega Calamai - è una precisa scelta di politica sanitaria mirata ad un’assistenza sul territorio sempre più proattiva e vicina al paziente. Scelta che si addice molto bene al contesto del Ferrarese, soprattutto nelle aree più ‘rarefatte’ e periferiche. A Copparo i due infermieri potranno sicuramente fornire un utile contributo”.

L’ambulatorio si trova in via Roma, alla Casa della Comunità e sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, mentre il sabato dalle 8 alle 14. Nel dettaglio, questa figura valuta lo stato di salute e i bisogni dei cittadini nelle diverse fasi della vita, valuta i fattori di rischio presenti sul territorio informando ed educando i cittadini, supporta le famiglie in difficoltà ad individuare rapidamente eventuali problemi sanitari o sociosanitari, facilita l’integrazione tra gli ospedali e i servizi territoriali, collabora con tutti i servizi dedicati alle persone e, infine, sarà presente nel processo di educazione sanitaria per il potenziamento delle autonomie dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, nel territorio ferrarese sono in arrivo altri due infermieri di famiglia e comunità

FerraraToday è in caricamento