rotate-mobile
Lavori pubblici / Poggio Renatico

Dopo il cantiere, lunedì inaugura la 'nuova' scuola primaria: "Presto i lavori all'ultimo plesso"

L'intervento, da 800mila euro, ha interessato l'isolamento termico e il rifacimento di bagni e pavimenti

Ecco la ‘nuova’ scuola primaria di Poggio Renatico. Le virgolette sono d’obbligo perché in realtà la struttura ha già ospitato, fino allo scorso anno, gli alunni delle classi delle medie. Poi, però, l’edificio è stato oggetto di una importante riqualificazione, sia strutturale che funzionale, ed oggi è pronto a riaprire per i piccoli studenti.

Nel dettaglio, ci si è concentrati sulla posa del sistema isolante a cappotto, sul rifacimento dei bagni e dei pavimenti, sul cambio della caldaia, termoconvettori, infissi e sulla nuova tinteggiatura sia esterna che interna. E’ evidente come si sia voluto giocare con i colori per rendere più vivace il plesso.

Un'aula del piano terra

Al piano terra, dove la tinta predominante è il verde, troveranno spazio 6 aule con pareti bianche e verde pastello, l'area dell'accoglienza, un'aula morbida e lo spazio destinato al personale della ditta di ristorazione scolastica. Al primo piano, invece, sarà l'arancione a farla da padrone, con le altre 7 aule a muri bianco e pesca e l'aula insegnanti.

Questo restyling, fortemente voluto dall'amministrazione per rendere più efficienti e confortevoli gli ambienti, è costato circa 800mila euro - in parte provenienti da finanziamenti statali e regionali (circa la metà) e in parte impiegando risorse comunali - ai quali si aggiungono altri 200mila euro utilizzati nel 2018 per il rifacimento del tetto.

Un'aula del primo piano

“Raggiungiamo così il secondo step dei quattro previsti per il progetto di riorganizzazione dei plessi scolastici – sottolinea Serena Fini, assessore alla Pubblica istruzione -: questo prevede una sistemazione degli studenti in base al numero e all'ampiezza delle strutture presenti. Il primo passaggio ha previsto la ristrutturazione della scuola primaria danneggiata dal sisma che è stata promossa a secondaria”.

Da lunedì, quindi, alle 8.15 le attuali medie diventano elementari e, già dalle prossime settimane, inizieranno i lavori per trasformare l'ultimo plesso in una nuova scuola dell'infanzia. Infine verrà realizzata la mensa nei locali liberati dall'attuale scuola materna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il cantiere, lunedì inaugura la 'nuova' scuola primaria: "Presto i lavori all'ultimo plesso"

FerraraToday è in caricamento