rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica / Centro Storico / Piazza del Municipio

Rete per la pace, un flashmob a sostegno delle vittime del naufragio al largo di Crotone

L'iniziativa critica nei confronti del Governo è promossa per ricordare i migranti scomparsi

Sabato alle 14 è previsto flashmob in piazza Municipale per ricordare le vittime del naufragio di Crotone, avvenuto nella scorsa domenica. A promuovere l'iniziativa, critica nei confronti del Governo, e la Rete per la pace.

"L'ennesimo naufragio, una tragedia annunciata con 67 morti di cui tanti bambini - scrivono i promotori - ha riempito di morte il nostro Paese e di ipocrisie e di propaganda i nostri governanti. Il controllo delle frontiere significa non soccorrere una nave piena di bambini? Se stanno annegando sono immigrati clandestini o sono naufraghi? Naturalmente secondo il ministro Piantedosi la responsabilità è delle vittime, persone spericolate che mettono a rischio le vite dei loro bambini, invece di tenerli al sicuro nei lager turchi o libici, foraggiati dai governi italiani, o sotto le bombe in Siria o tra attentati e assurde imposizioni in Afganistan. O nel continente africano saccheggiato dal colonialismo, dalle multinazionali dove dal cacao al coltan tutto finisce nei Paesi ricchi, in cambio casomai di armi con cui funestare interi Paesi. Sono questi i luoghi sicuri?".

Interrogativi lapidari, accompagnati dalla riflessione che "le politiche di chiusura hanno dimostrato di essere fallimentari, favoriscono solo il traffico di esseri umani", e dalle richieste che "siano aperti canali legali e sicuri d'ingresso in Europa", che "siano evacuati i campi di detenzione in Turchia come in Libia", che "Italia ed Europa mettano in mare missioni di soccorso istituzionale", e che "le navi della flotta civile e delle Ong possano operare senza ostacoli e criminalizzazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete per la pace, un flashmob a sostegno delle vittime del naufragio al largo di Crotone

FerraraToday è in caricamento