rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica / Cento

Punto nascite, Bergamini (Lega): "Perché non rilanciare con una Casa della maternità?"

L'esponente del Carroccio depositerà un'interrogazione urgente in Assemblea legislativa

"Esiste il forte timore che da giugno il Punto nascite dell'ospedale di Cento possa essere nuovamente sospeso. Il tema però sembra essere uscito dall'agenda politica del sindaco". A parlare il consigliere regionale della Lega Fabio Bergamini, convinto che "l'aver scongiurato la riduzione del Pronto soccorso è un risultato che va condiviso tra le forze politiche e i tantissimi cittadini che hanno detto di no". 

L'esponente del Carroccio ha aggiunto che "tuttavia, il sindaco e la Regione sono finora sfuggiti al dibattito relativo al Punto nascite. Quali sono i progetti per mantenere efficiente e potenziare il servizio? Troppo spesso ci si dimentica che, alla fine del 2021, l'attività del Punto nascite venne sospesa per la mancanza di personale funzionale all’attività. All'epoca fu possibile riaprire dopo alcune settimane, grazie a ostetriche provenienti dal privato e all'accesso in servizio di personale già in graduatoria. Secondo indiscrezioni, potrebbe profilarsi a giugno un ulteriore stop e, se così fosse, sarebbe inaccettabile. Chiediamo rassicurazioni nel merito". 

Fabio Bergamini, in queste ore, depositerà un'interrogazione urgente in Assemblea legislativa, sottolineando che "la programmazione del 'Santissima Annunziata' di Cento è costantemente limitata da una serie di carenze, ora per la mancanza di personale, ora impiantistiche (si veda quanto accaduto a causa del maltempo). In alcune realtà italiane è stato sperimentato un modello di 'Casa della maternità', che corrisponde a un percorso di accompagnamento delle nascite, in grado di consentire alle future partorienti di usufruire di un ambiente idoneo, per certi versi simile a quello 'domestico', in cui ricevere assistenza e mantenere vicine le persone care. Perché, dunque, non avviare un confronto su questo tema?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto nascite, Bergamini (Lega): "Perché non rilanciare con una Casa della maternità?"

FerraraToday è in caricamento