rotate-mobile
Polizia locale

Polizia locale, taser e armi come dotazioni di reparto. Lodi: "Una maggior tutela della loro sicurezza"

La pistola a impulsi elettrici potrà essere utilizzata solamente al termine di un periodo di formazione

Armi e taser saranno in dotazione alla polizia locale di Ferrara. Nel corso della giornata di martedì 23 gennaio, il sindaco Alan Fabbri ha firmato il provvedimento che fornirà il Corpo di polizia locale 'Terre Estensi' di 156 pistole semiautomatiche, comprese le armi di scorta, e di due pistole a impulsi elettrici (taser), come dotazione di reparto. Inoltre, è stato stabilito che la dotazione di munizioni da pistola del Corpo di polizia locale Terre Estensi sarà pari a 7.800 colpi di idoneo calibro, equivalenti a 156 scatole da 50 colpi ciascuna, coincidenti al numero di pistole semiautomatiche di cui è stata stabilita la dotazione. 

"Nell'ambito delle politiche di sicurezza, primarie e fondamentali per questa Amministrazione comunale, l'entrata in uso dei taser rappresenta un'azione strategica che garantisce la tutela degli agenti e dei cittadini", ha dichiarato il sindaco Alan Fabbri, aggiungendo che "la pistola elettrica potrà garantire benefici per la collettività, a partire dalla tutela del personale in servizio. Il taser, stando ai dati riguardanti gli organi di sicurezza che lo hanno già in dotazione, diventa un deterrente per i malintenzionati, e spesso è sufficiente per arrestare le azioni criminali".

Il vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi ha sottolineato che "l'obiettivo è fornire agli agenti dotazioni di servizio che consentano una maggior tutela della loro sicurezza. Con il riassetto portato avanti dal 2019 abbiamo restituito dignità al Corpo. L'introduzione della pistola a impulsi elettrici è una scelta che manifesta un profondo impegno per migliorare l'efficienza e la professionalità delle forze di polizia locale". 

In particolare, la pistola a impulsi elettrici potrà essere utilizzata solamente al termine di un periodo di formazione, che ha coinvolto 10 operatori appositamente selezionati. Per l'Amministrazione comunale si tratta di uno stanziamento di quasi 16mila euro, che si inserisce nella riorganizzazione della polizia locale Terre Estensi, attuato dal 2019. Già dallo scorso giugno c'era stato il via alla pianificazione di un periodo di sperimentazione del taser. Si era allora riunito il primo tavolo tecnico in cui, oltre al vicesindaco Lodi avevano partecipato i rappresentanti della Polizia Locale e dell'Ausl, al fine di stilare le linee guida tecnico-operative e il manuale per l'addestramento e la sperimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, taser e armi come dotazioni di reparto. Lodi: "Una maggior tutela della loro sicurezza"

FerraraToday è in caricamento