rotate-mobile
Il riconoscimento / Centro Storico / Via dei Baluardi

Enogastronomia, 'Me' è la pizzeria dell'anno in Emilia Romagna: "Elevato il cibo popolare a specialità d'autore"

Nel locale di via Baluardi lavora anche Filippo Venturi, premiato come chef emergente della categoria

La miglior pizza d’autore della regione si mangia a Ferrara. A decretarlo è la guida 'Emilia Romagna a tavola’ che ha stilato la classifica dei migliori trenta locali, ponendo al vertice la pizzeria cocktail room ‘Me’ di via Baluardi. Alla base, una motivazione particolare: “Per aver elevato un cibo popolare come la pizza a specialità d'autore, studiandone con rigore e serietà impasti, farciture e cotture, puntando sempre sulla qualità del prodotto”.

Aperto da nemmeno otto mesi grazie ad un’idea di Michele Mazzanti ed Enrico Colombani, ‘Me’ è diventato da subito un punto di riferimento per i ferraresi. Ma ora lo sarà anche per tutti i turisti provenienti da fuori città, dato che potrà forgiarsi del titolo di ‘Pizzeria dell’anno 2023’. Ma non è l’unica soddisfazione che i due gestori si sono tolti nell’ultimo periodo.

‘Me’, infatti, è già entrata anche nella prestigiosa Guida del Gambero Rosso, sempre edizione 2023, dove le è stato conferito il punteggio di due spicchi su tre. Un risultato che ha aperto la strada ad un ennesimo riconoscimento: infatti per il pizzaiolo Filippo Venturi, appena trentenne, è arrivato anche il premio di ‘Emergente pizza chef selezione Nord 2023’ nell'ambito del concorso promosso dal magazine Witaly del noto critico Luigi Cremona.

"La mia esperienza - sottolinea Venturi – è la dimostrazione che bisogna credere fino in fondo nei propri sogni e non arrendersi mai”. “E' un momento ricco di lavoro quanto di soddisfazioni - concludono i titolari -; puntare sulla qualità e la professionalità dei giovani porta risultati, anche in periodi complessi, senza dimenticare che la ricerca sui prodotti deve essere continua e di spessore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia, 'Me' è la pizzeria dell'anno in Emilia Romagna: "Elevato il cibo popolare a specialità d'autore"

FerraraToday è in caricamento