rotate-mobile
Sport

Palestra Ginnastica Ferrara in festa con la medaglia d'argento mondiale Illia Kovtun

La realtà sportiva si è ritrovata per ricordare i successi dell'anno, in attesa dei prossimi progetti

Nella città estense sono tornati il campione ucraino di ginnastica artistica Illia Kovtun e la sua allenatrice Irina Nadiuk. A ricordarlo è stato Mirko Rimessi, consigliere della Palestra Ginnastica Ferrara, aggiungendo che "questa è stata la prima volta dopo la giornata speciale della final six di Serie A1 del 28 maggio scorso, che ha regalato alla Pgf uno storico terzo posto in Campionato e dopo che l'atleta ha conquistato una medaglia d'argento mondiale All Around, passo fondamentale verso i Giochi olimpici di Parigi 2024".

Il motivo della trasferta ferrarese era la programmazione della stagione 2024, ma anche la voglia di tornare ad allenarsi con gli altri componenti della squadra e con i più piccoli che non hanno perso l'occasione per intrattenersi con lui. E, visto l'entusiasmo che aleggiava tra le mura del Palagym 'Orlando Polmonari', da ormai vent'anni la 'casa' della Palestra Ginnastica Ferrara, per il ritorno dell'olimpionico e per gli ultimi risultati ottenuti, la dirigenza della società del presidente Mantero ha deciso di organizzare una festa a sorpresa all'interno del centro polifunzionale per consentire ai quasi 100 palestrini della sezione agonistica di artistica, maschile e femminile, di applaudire ai risultati più importanti del 2023.

Campionati italiani allievi Gold

L'annata ormai agli sgoccioli è stata una cavalcata entusiasmante, a cominciare da maggio, con i due bronzi All Around di Andrea Bertasi e Luca Marchi nei campionati italiani allievi Gold di Civitavecchia che, insieme al compagno Francesco Bertarelli, formano una delle squadre più forti d'Italia. Qualche settimana dopo, alla fine di maggio, è giunto il terzo posto conquistato nella finale partenopea del campionato di A1, con il capitano Andrea Passini, Tommaso Bertarelli, Emiliano Landi, Steven Matteo, Pietro Miserti, Nico Olivieri, Filippo Rossi e, naturalmente, Illia Kovtun. Il tutto, sotto la guida dei tecnici Claudio Pasquali, Emanuele Menegozzo, Loriana Ferrari e Irina Nadiuk. 

Le immagini proiettate sul maxi schermo, allestito per l'occasione, hanno ricordato i momenti più intensi del Campionato, tra cui il bel gesto di appartenenza dell'ucraino quando, uscendo dalle sue evoluzioni agli anelli, ha indicato lo stemma stellato della Pgf posto sul petto. Dopo l'estate è arrivata la scorpacciata di metalli autunnali, con la sezione femminile che a Rimini ha vinto l'oro a squadre interregionale (Zona Tecnica 4) con le Allieve Gold 3B Giorgia Forlani, Alessia Lodi, Ana Sirvente e Camilla Vassalli, guidate da Michela Pelizzari, e i colleghi di pari età maschi che, il giorno dopo a Fermo, hanno conquistato l'argento tricolore a squadre Allievi Gold 3 con Josè Alberto Brina Kiokia, Ettore Malacarne e Matteo Ticcò, portati in gara da Claudio Pasquali e Lorenza Lorja.

Una stagione dove altri successi sono arrivati il fine settimana dopo, sempre a Fermo, con Steven Matteo che ha scritto il suo nome nell'Albo d'oro dei Campionati italiani Senior All Around, riportando a Ferrara uno dei titoli tricolori più importanti nel panorama degli sport individuali. Il giorno successivo, quando si assegnavano i titoli di specialità, è stato Andrea Passini a diventare la star di giornata, portando a casa l'oro alle parallele e al volteggio, in un podio che ha visto Matteo prendersi la piazza d'onore.

Progetto Silver

Con quasi 1800 tesserati alla Federazione ginnastica d'Italia, la Pgf è la società più 'grande' tra quelle affiliate a questo ente, con risultati di qualità anche nella sezione Ritmica, come il settimo posto della coppia composta da Adele Felloni e Sofia Canella nei Campionati nazionali di specialità a Catania, alla fine del 2022. Senza trascurare l'attività Silver: la Federginnastica, già da alcuni anni, ha suddiviso il proprio programma agonistico, oltre che per età anche per livelli di programma tecnico. Questa attività vede nelle finali nazionali 'Festa della ginnastica' di Rimini e nel Progetto Silver di monitoraggio dei risultati la sua parte focale. Anche qui la Pgf ha primeggiato, risultando seconda in Italia e portando alle competizioni in riviera 67 ginnasti, conquistando l'argento con la coppia ritmica composta da Marta Bonini e Sofia Buriani (Allieve), il bronzo al nastro con Benedetta Cantelli (Senior 3), per la soddisfazione dei tecnici Elena Zoboli, Marcella Boarini e Giulia Perinati.

Centro di avviamento allo sport paralimpico

Al di là dalla ginnastica, è recentemente arrivato il bronzo di Martina Cairone nel Campionato italiano di Judi Kata svolto a Pavia. La Pgf si dimostra inoltre sempre più attenta a interpretare il ruolo che la Costituzione attribuisce allo sport, riconoscendone il 'valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme'. Per tradurre tutto questo in concreto, ha affiancato all'attività agonistica quella formativa e didattica, è entrata a far parte del Centro di avviamento allo sport paralimpico, organizzando svariati eventi etico-culturali, come il recente momento di riflessione in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Per raccontare tutto questo si è dotata di un Bilancio di sostenibilità, "un documento all'insegna della trasparenza che risponde a una visione moderna di società sportiva, un passaggio importante che prefigura la volontà di un ulteriore cambio di passo. L'adozione di questa metodologia è indice di una gestione lungimirante che sa attribuire la corretta dimensione delle dinamiche che governano le scelte e le iniziative perseguite nell'ambito dell'attività dell'Associazione sportiva", come lo ha voluto definire Giovanni Malagò, presidente nazionale del Coni, complimentandosi con "sincero apprezzamento all'Associazione per questa svolta chiamata a offrire piena visibilità dell'operato gestionale".

Le sfide affrontate dal mondo dell'associazionismo sportivo dalla pandemia in poi sono state immense, quasi rivoluzionare, soprattutto se si pensa alla riforma dello Sport. Per questo motivo, la programmazione agonistica è stata strettamente legata a mutamenti, come la scelta di puntare sul vivaio per allestire la formazione per la Serie A1 2024, che ripartirà da Brescia il 2 e 3 febbraio, poi Ancona il 23 e il 24 febbraio e Ravenna il 6 e 7 aprile. L'eventuale final six sarà a Firenze il 25 e il 26 maggio. 

Prossimi appuntamenti

A questo si affiancheranno gli altri appuntamenti agonistici di artistica, ritmica, arti marziali, sezioni che vedono giovani con speranze di successi individuali e di squadra. Oltre agli impegni agonistici, proseguirà anche nel 2024 l'impegno costante nell'organizzazione di eventi: nel calendario internazionale del pattinaggio corsa torna, infatti, l'1 maggio in piazza Ariostea, la più longeva manifestazione sportiva, dal 1959, della città estense, nonché del pattinaggio italiano. Il nuovo anno porterà poi altre iniziative di impegno sociale ideate o proposte anche in collaborazione con varie associazioni di volontariato. Fra tutte, spicca 'Fragile' che, utilizzando il corpo e la motricità come strumento artistico, ha portato per la prima volta la disabilità cognitivo-relazionale al Galà dello Sport del Coni, sul palco del Teatro Comunale 'Abbado'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestra Ginnastica Ferrara in festa con la medaglia d'argento mondiale Illia Kovtun

FerraraToday è in caricamento