rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sociale / Piazzale Atleti Azzurri d'Italia

Violenza contro le donne, torna il momento di riflessione alla panchina rossa del Palagym

Fra le novità di questa edizione, un progetto per creare un 'Registro nazionale' sul tema

Ritorna l'appuntamento di riflessione, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Venerdì 24 novembre alle 14.30, il giorno precedente alla ricorrenza, l'iniziativa organizzata dalla Palestra Ginnastica Ferrara e dall'Avis provinciale e comunale, è alla panchina rossa del Palagym 'Orlando Polmonari' di piazzale Atleti Azzurri d'Italia. 

Un 'momento' che, dal 2019 quando fu proposto per la prima volta in occasione dell'installazione della panchina, è destinato a crescere di anno in anno, con gli interventi degli ospiti presenti e delle autorità coinvolte. Si registra già, ad esempio, l'arrivo del saluto del presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha sottolineato che "la panchina rossa davanti al Palagym 'Orlando Polmonari' di piazzale Atleti Azzurri d'Italia è l'emblema della capacità di diffondere la cultura del rispetto, facendone un paradigma ineludibile. E' la testimonianza di un'azione appassionata contro quelle derive sociali che non ci appartengono, è un inno di fratellanza senza confini, che sa annullare le distanze emarginando chi cerca di crearle".

La panchina rossa del Palagym 'Orlando Polmonari' rappresenta un monumento civile di riflessione "contro le discriminazioni di genere, di ogni genere, vissute in ambito sportivo". Ed è proprio questo il tema proposto quest'anno ad i relatori. L'installazione è avvenuta il 25 novembre del 2019, nell'ambito del progetto nazionale Panchinerosse degli Stati generali delle donne, ottenendo i patrocini del Comune di Ferrara, di Unasci, struttura territoriale di sport e salute Emilia-Romagna, del Comitato regionale dell'Emilia-Romagna del Coni, del Comitato regionale dell'Emilia-Romagna del Cip, del Panathlon Club Ferrara, della Sezione ferrarese di Anaoai, di Soroptimist Ferrara, e dell'Avis provinciale e comunale.

Fra le novità, le presentazione della prima edizione del Bilancio di sostenibilità della Palestra Ginnastica Ferrara, la  presentazione del progetto, del quale Palestra Ginnastica Ferrara vuole farsi capofila, della creazione di un 'Registro nazionale delle panchine rosse nello Sport', un modo per fare ulteriore rete su questo argomento e amplificare esponenzialmente il messaggio che ogni singola panchina, posta nei luoghi di sport, può portare. L'iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti, con il particolare invito della Palestra Ginnastica Ferrara a dirigenti, tecnici e atleti delle società sportive di Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza contro le donne, torna il momento di riflessione alla panchina rossa del Palagym

FerraraToday è in caricamento