rotate-mobile
Ambiente / Malborghetto-Pontegradella / Via Caldirolo

Nuovo bosco in città, ok all'acquisto di terreno: "Area da 3.500 piante"

L'area interessata, nella zona di via Caldirolo, al momento risulta incolta: i dettagli

Nuovo bosco in città da oltre 3.500 piante. È stato approvato in Giunta l’acquisto di una porzione di terreno in via Caldirolo, al fine di realizzare un nuovo bosco a Ferrara. La superficie catastale complessiva di 21.400 metri quadrati, attuale proprietà privata, sarà dunque acquistata al prezzo complessivo di 64mila euro.

Il terreno è al centro di un vasto e ambizioso progetto che realizzerà un grande bosco ampio 55mila metri quadri, accessibile ai cittadini nella zona est della città. La porzione verde nascerà grazie all'acquisto da parte dell'amministrazione di aree private per trasformarle in spazi verdi che saranno anche arricchiti da percorsi ciclabili e pedonali.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L’area in cui sorgerà il bosco  attualmente risulta incolta e priva di alberature e vegetazione. Lo spazio, dopo attente valutazioni, aveva tutti i requisiti per rafforzare la biodiversità, per mettere in connessione le vicine aree verdi, il Vallo delle Mura, l’area di riequilibrio ecologico del Parchino Schiaccianoci, gli orti di via Frutteti, creando un nuovo spazio fruibile per i cittadini.

La nuova area sarà inoltre collegata a piazzale San Giovanni attraverso un tratto di pista ciclabile di ricucitura con le esistenti, come previsto nel Pums. Il valore del progetto è pari a 1.383.726,52 euro, di cui l’85% dell’importo è candidato a essere coperto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il cofinanziamento del restante 15%, pari a 207.558,98 euro, sarà garantito da risorse proprie del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo bosco in città, ok all'acquisto di terreno: "Area da 3.500 piante"

FerraraToday è in caricamento