rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente / Malborghetto-Pontegradella / Via Caldirolo

Nuovo bosco da 55mila metri quadri in città. Ma servono i fondi europei

Il progetto costa 1,3 milioni di euro: il Comune ha già avanzato la candidatura

Un nuovo bosco di 55mila metri quadri nella zona est della città, in un'area ora incolta a fianco di via Caldirolo, con circa 3.500 nuove piante da mettere a dimora tra alberi e arbusti. E' questo l'obiettivo del progetto ‘Central Bosc - il grande orizzonte verde a est di Ferrara’ che l’amministrazione candiderà all'assegnazione dei fondi del bando regionale per la ‘Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane’, finanziato con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

L’area interessata

L'area interessata è attualmente in parte di proprietà comunale in parte di proprietà private, con le quali esiste un accordo per l'acquisizione da parte del Comune. Il progetto prevede la creazione di diverse aree all'interno della porzione di terreno. Il perimetro esterno sarà caratterizzato da una siepe mista di specie autoctone.

Un'area di circa 5mila metri quadri sarà riservata alla messa dimora di circa 300 piante che caratterizzano i boschi planiziali e di piante di seconda grandezza, tutte provenienti da vivai forestali. La parte più grande, di 5 ettari, sarà destinata a parco e rivolta alla fruizione pubblica, con l'installazione di attrezzature per il gioco e l'attività fisica outdoor, insieme a tavoli e panchine.

Sarà caratterizzata dalla presenza di latifoglie autoctone, associate a conifere, che un recente studio dell'Università di Ferrara ha determinato essere le piante più efficaci sotto il profilo della cattura delle polveri sottili. Nella parte centrale sarà inoltre realizzato uno stagno di circa 500 metri quadri, che garantirà la protezione delle numerose specie di microfauna selvatica. L'area sarà attraversata da una rete di percorsi ciclopedonali, collegati con altri percorsi ciclabili già presenti nelle adiacenze dei limiti dell'area.

Il costo

Il costo previsto del progetto è di 1.383.726 euro, a copertura del quale sarà richiesto un contributo, nell'ambito del bando regionale, pari all'85% della quota, mentre il restante 15%, qualora il progetto fosse finanziato, sarà garantito da risorse comunali.

L’assessore

“Intento del progetto - spiega l'assessore all'Ambiente, Alessandro Balboni - è quello di dar vita a una nuova area verde per la cattura delle polveri sottili, il rafforzamento della biodiversità e la permeabilità del suolo e dello stagno che sarà realizzato all'interno del bosco sarà utile per la raccolta delle acque piovane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo bosco da 55mila metri quadri in città. Ma servono i fondi europei

FerraraToday è in caricamento