rotate-mobile
Ambiente / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Aldo Moro, 8

Nuovi alberi all'ospedale di Cona, si arricchisce il 'Giardino dei donatori'

La piantumazione è a cura degli studenti dell'Istituto Vergani Navarra

Nella giornata di mercoledì 20 dicembre, il 'Giardino dei donatori' voluto dall'Avis di Ferrara si è arricchito di nuove piante. Con la messa a dimora degli arbusti, posizionati nelle aree verdi antistanti l'ospedale di Cona, si è completata la prima parte del progetto che prevedeva la piantumazione di 10 alberi e 10 cespugli per il primo anno. Il giardino è nato a memoria del gesto di donazione di sangue di moltissime cittadine e cittadini che, attraverso l'Avis, hanno contribuito a non far mai mancare una risorsa così preziosa per le Aziende sanitarie del territorio.

Fra i presenti all'iniziativa, il presidente del Consiglio comunale di Ferrara Lorenzo Poltronieri che ha portato i saluti degli assessori all'Ambiente Alessandro Balboni e alle Politiche sociali Cristina Coletti, il presidente dell'Avis comunale Sergio Mazzini, il vicedirettore di Coldiretti Riccardo Casotti, il green manager delle Aziende sanitarieDaniele Zappi, e gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore Vergani Navarra, che si sono occupati della messa a dimora delle essenze.

Ogni alberatura e ogni siepe sarà contraddistinta da un codice di riferimento. Ogni codice sarà comunicato ai nuovi donatori con lettera congiunta dei vari partner del progetto in cui si dirà che, in quanto donatore, la pianta identificata dal determinato codice, è a lui dedicata, e si illustrerà di quale pianta si tratta e le caratteristiche salienti della stessa. Ogni nuovo donatore potrà dunque identificarsi con una pianta.

Il 'Giardino' contribuirà ad accrescere i servizi ecosistemici dell'area ospedaliera con una progressione positiva della biodiversità, dell'ombreggiamento e con il conseguente controllo dell'isola di calore estiva e con l'aumento della qualità dellìaria. Il progetto, della durata iniziale di tre anni, è stato voluto e organizzato in accordo con il green manager interaziendale Daniele Zappi da Avis provinciale e comunale, Coldiretti, Presidenza del Consiglio comunale, assessorato all'Ambiente e alle Politiche sociali del Comune. Daranno il loro contributo anche l'Istituto scolastico Vergani Navarra e le ditte Lyondellbasell e Yara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi alberi all'ospedale di Cona, si arricchisce il 'Giardino dei donatori'

FerraraToday è in caricamento