rotate-mobile
Letteratura / Centro Storico / Via Boccaleone, 19

'L'altro sport', il libro di Simeon accende il dibattito tra famiglie e insegnanti

Alla presentazione del volume è seguito un botta e risposta intenso e partecipato

E' stata la Sala della Musica, in via Boccaleone, ad ospitare la presentazione del volumetto ‘L'altro sport’, firmato da Mauro Simeon. "Abbiamo un obiettivo tanto ambizioso quanto importante - ha spiegato l'autore - ed è quello di porgere ai più giovani un sostegno alla formazione della loro personalità e per aiutarli a superare nel migliore dei modi gli ostacoli che potranno trovare sul loro cammino".

L'incontro è stato il primo di una serie che vedrà confrontarsi, sulle annotazioni che si ricavano dalla lettura dello stesso libro, diversi mondi (dalla scuola alle società sportive, senza dimenticare la famiglia). Si tratta di una nuova chiave di lettura che punta, attraverso la comicità e l'ironia, a cancellare l'esasperazione dalle competizioni.

Proprio su questo aspetto si sono concentrati gli interventi, ai quali hanno preso parte, tra gli altri l’assessore Dorota Kusiak, che si è detta entusiasta dell'iniziativa voluta da Mauro Simeon, assicurando la sua vicinanza al progetto. Sono poi intervenuti Marco Cristofori, direttore del Centro di medicina dello Sport, Simona Mandini, ricercatrice e vice coordinatrice del corso di Laurea in scienze motorie di Unife e, infine, Zotos Spyridon e Laura Cavrini psichiatri del dipartimento assistenziale integrato salute mentale dipendenze patologiche Unife.

A chiudere gli interventi, ai quali ha fatto seguito un dibattito acceso e di interesse, è stato Ruggero Tosi, delegato Coni della provincia di Ferrara, che ha sollecitato il pubblico facendo riferimento ai suoi molteplici ruoli che nel tempo ha ricoperto: giocatore, allenatore e dirigente.

Intenso, come detto, il dibattito che ne è seguito. In sintesi, alcuni insegnanti hanno lamentato il comportamento presuntuoso e saccente dei genitori che spesso si sentono in diritto di intervenire su tutto, mentre le famiglie hanno sottolineato una scarsa professionalità dei mister nelle Asd ed il fatto che l'insegnamento dell'attività motoria non viene svolto nella scuola pubblica. Un altro dato emerso nel corso del dibattito è stato l'aspetto economico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'L'altro sport', il libro di Simeon accende il dibattito tra famiglie e insegnanti

FerraraToday è in caricamento